Mascherine

Da domani parte la FASE 2, ecco come indossare correttamente la mascherina

Domani, 27 aprile, in Campania parte ufficialmente la fase2. Non si tratta di un liberi tutti, infatti le limitazioni negli spostamenti non cambieranno, almeno fino al 4 maggio. Proprio in previsione di questa data, quando sarà obbligatorio l’uso delle mascherine, è importante dare una corretta indicazione su come indossarle. Sono tantissime le persone che escono coprendosi soltanto la bocca lasciando il naso scoperto, vi informiamo che oltre che essere sbagliato e dannoso, si rischia anche una sanzione amministrativa.

[the_ad id=”23524″]

Vi proponiamo le indicazioni contenute in quest’articolo di MedicalFacts:  Indossare o gestire in modo scorretto una mascherina potrebbe paradossalmente aumentare il rischio di infettarsi. Il primo accorgimento è quello di lavare le mani prima di indossarla con acqua e sapone o con un disinfettante delle mani a base alcolica, facendo in ogni caso attenzione a evitare il contatto con la superficie della mascherina stessa. In altre parole, le uniche parti della mascherina che devono essere toccate sono gli elastici o le stringhe che le fissano alle orecchie. 

 Una volta indossata, la mascherina deve diventare “off-limits”, cioè assolutamente intoccabile. La stessa procedura, al contrario, deve essere eseguita quando si rimuove la mascherina. 

 Per evitare il contagio non basta però indossare una mascherina ma bisogna anche rispettare con scrupolo le misure di distanziamento sociale e osservare un’attenta igiene delle mani.