Poste Casoria

Coronavirus, accordo con Inps: Poste italiane anticiperà la Cassa Integrazione ai propri clienti

“In questa delicata fase che stiamo attraversando, assolutamente positiva è stata la sinergia creatasi con alcune delle principali realtà italiane”.

Lo scrive su Facebook la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo. “Il mese scorso, al ministero abbiamo sottoscritto una convenzione con Abi e parti sociali per l’anticipo della cassa integrazione da parte delle banche – spiega -.

Proprio nelle ultime ore è stato fatto un nuovo, importante passo avanti. Infatti, in virtù di un accordo con l’Inps, Poste Italiane anticiperà la Cig (sia quella ordinaria sia in deroga) ai clienti BancoPosta e PostePay Evolution: la richiesta potrà essere presentata online accedendo al sito di Poste”.

[the_ad id=”23524″]

Come richiedere la cassa integrazione in anticipo a Poste Italiane

Per la richiesta dovete come prima cosa preparare i seguenti documenti:

  • Documento di riconoscimento (fronte e retro). Va bene la Carta d’identità, ma anche la Patente di Guida o Passaporto;
  • Tessera Sanitaria;
  • Permesso di soggiorno in caso di lavoratore straniero;
  • Ultima busta paga da cui si evinca l’IBAN di accredito dello stipendio;
  • Modulo di Richiesta Anticipazione Cassa Integrazione Guadagni, da compilare e firmare con il supporto del datore di lavoro;
Modulo di Richiesta Anticipazione Cassa Integrazione Guadagni
Clicca qui per scaricare il modulo da compilare e inviare a Poste Italiane per la richiesta di anticipo della cassa integrazione.
  • Attestato INPS di invio domanda Cassa Integrazione Guadagni effettuata dal proprio datore di lavoro

I documenti di riconoscimento saranno presi in considerazione anche se scaduti dopo il 31 gennaio 2020. Dopodiché dovrete fare l’accesso a Poste.it (clicca su “Richiedi online”) ed inviare la richiesta, caricando tutti i documenti richiesti. Dopo aver inviato la richiesta online verrai aggiornato dello stato della pratica tramite e-mail; in caso di esito positivo l’importo della cassa integrazione sarà disponibile in tempi rapidi su conto corrente BancoPosta o sulla carta prepagata PostePay Evolution.