4 Maggio Esodo

Dal 4 maggio ci sarà un nuovo esodo da nord verso sud. Controlli in stazioni ma attenzione alle autostrade

Dal prossimo 4 maggio ci sarà una seconda ondata di rientri da nord verso sud dopo il lockdown.

Alta l’attenzione per evitare che persone contagiate possano muoversi e trasportare il virus chissà dove. Nelle ultime ore sono apparse alcune fake news che parlavano di Frecce già piene da Milano verso Napoli. Questa situazione sembrava essere certificata dall’impossibilità di acquistare i biglietti sul portale di Trenitalia. Dobbiamo però smentire questo scenario perché i biglietti, ricaricando più volte la pagina web, sono disponibili, alla modica cifra di 103 euro, già da lunedì 4.

Questo perché Trenitalia, al fine di garantire il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle disposizioni in materia di prevenzione e diffusione del Covid19, ha avviato l’utilizzo di un nuovo criterio per la prenotazione dei posti a bordo delle Frecce. Adesso la capienza dei posti a sedere è stata dimezzata, da 457 sedute a 227. Inoltre ricordiamo che avere il biglietto non significherà poter prendere il treno, perché ci saranno vari step da superare sia in partenza che all’arrivo. In primis i controlli sanitari, per verificare lo stato di salute del passeggero e se è stato contagiato negli ultimi due mesi. Poi bisognerà passare il controllo delle autocertificazioni. Perché ribadiamo che ci si potrà spostare tra regioni diverse solo nei seguenti casi: Comprovate esigenze lavorative, comprovate esigenze sanitarie ed è consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione e residenza.

[the_ad id=”23524″]

Se nelle Stazioni di partenza e di arrivo sono stati istituiti dei cordoni di controllo estremamente rigidi, bisognerà testare la tenuta dei controlli sulle Autostrade. In molti tenteranno di far ritorno nel meridione in auto e quindi si prospetta una settimana di intenso lavoro per la Polstrada. Anche se non sarà facile fare un filtro integrale 24 ore su 24 controllando le reali motivazioni di tutti coloro che si metteranno in viaggio e soprattutto le loro condizioni di salute.