de luca fase 2 coronavirus

De Luca sulle aperture: ” Se il 18 maggio non ci saranno altri focolai riapriremo tutto”

Vincenzo De Luca ritorna sulle aperture nella Regione Campania, che vorrebbe riaprire negozi e attività commerciali entro il 18 maggio:

Se entro il 18 maggio non ci saranno altri focolai riapriremo tutto ma con protocolli di sicurezza. Se invece ci dovessero essere altri ritorni di fiamma del virus il Governo dovrebbe prendere decisioni più drastiche”

Mi capita di ascoltare colleghi di altre regioni che dicono ‘riapriamo tutto’… chi vuole aprire domani lo faccia, se ne assuma la responsabilità. Ma facciamola finita con questo chiacchiericcio strumentale. Noi riapriremo tutto ma non vogliamo chiudere subito dopodomani. Noi vogliamo aprire per sempre, non a singhiozzo”.

C’è un problema sugli incidenti sul lavoro, con responsabilità penale dell’imprenditore se c’è un dipendente positivo al test. Questa è una cosa del tutto irragionevole perché nessuno può stabilire se il dipendete abbia preso il virus dentro o fuori la fabbrica. E’ una cosa fuori del mondo. Tra le varie categorie c’è attenzione anche all’economia legata agli eventi e ai matrimoni, molto importante qui in Campania. Mi è arrivata una lettura dei tartufai, la presidentessa mi segnala che 1700 persone vanno a raccogliere i tartufi e li vendono. Non credo che porti problemi sanitari e possono partire. E se vogliamo fare un’altra misura lo facciamo senza preoccuparci delle immagini”.

[the_ad id=”23524″]