Coppa Italia, Napoli-Inter: 1-1. Gli azzurri agguantano la finale

Il Napoli di Gennaro Gattuso vola in finale di Coppa Italia. Al San Paolo, gli azzurri pareggiano 1-1 contro l’Inter ed in virtù nella vittoria per 1-0 di San Siro, conquistano il pass per la finale, dove sfideranno la Juventus di Maurizio Sarri.

Per quanto concerne le formazioniGattuso conferma il suo collaudato 4-3-3 con qualche novità rispetto alla vigilia: Ospina  in porta; difesa a quattro composta da Di Lorenzo, KoulibalyMaskimovic( out Manolas)e Hysaj (che vince il ballottaggio con Mario Rui). A centrocampo,  confermato Diego Demme, coadiuvato da Zielinski ed Elmas( preferito ad un acciaccato Fabian Ruiz)mentre in attacco spazio al “tridente leggero” con Mertens, nel ruolo di prima punta, supportato ai lati di Insigne e dall’ex Matteo Politano che vince il ballottaggio con Callejon.

Tante conferme in casa Inter con il tecnico Antonio Conte che conferma il suo collaudato 3-4-1-2: Handanovic in porta; difesa a tre formata da BastoniDe Vrij e Skriniar. A centrocampo, confermati Brozovic e Barella, mentre sulle corsie spazio a Young e Candreva. Infine, sulla trequarti spazio ad Eriksen, pronto ad innescare il tandem formato da Lautaro e Lukaku. 

Ottimo avvio dell’Inter, che passa subito in vantaggio con Eriksen che da calcio d’angolo sorprende Ospina, firmando l’1-0 dei nerazzurri. La formazione di Conte continua a macinare gioco e sfiora il raddoppio con Candreva, che calcio alto. Altra chance con Lukaku che servito da Eriksen, di testa non inquadra lo specchio della porta. Ancora gli uomini di Conte vicini al raddoppio con Candreva, stoppato da un grande intervento di Ospina. Dopo un ottimo avvio dei nerazzurri, il Napoli si rende pericoloso con la conclusione di Mertens, contratta da Bastoni. Al calar della prima frazione, la formazione partenopea trova il pareggio proprio con “Ciro”, che rifinisce un grande contropiede azionato da Ospina e Insigne, firmando il suo 122esimo con la maglia azzurra diventando il miglior marcatore “all time” del club partenopeo.

Nella ripresa, buon avvio degli azzurri che si rendono pericolosi con la conclusione di Insigne, bloccata da Handanovic. Altra conclusione per i partenopei con Zielinski che di controbalzo, calcia a lato. L’Inter tenta il tutto per tutto, inserendo Sanchez per uno spento Lautaro Martinez e i nerazzurri sfiorano il 2-1 con Eriksen, stoppato da un grandissimo intervento di Ospina, che stoppa il talento danese. Nel finale, gli azzurri tengono in difesa grazie all’ottima prova difensiva della coppia Maskimovic-Koulibaly, conquistando la finale.

In merito alla sfida contro i nerazzurri, si è espresso il tecnico partenopeo Gennaro Gattuso che ha dichiarato:”Ho una squadra che ha grande qualità, ma stasera c’era da soffrire perchè non tutti i meccanismi sono andato per il verso giusto. Dopo il primo gol molto ingenuo subìto non era facile risalire. Abbiamo dimostrato carattere e devo dire che sotto il profilo dell’intensità abbiamo ripreso da dove avevamo lasciato. Abbiamo attraversato un periodo molto duro, non è stato facile neppure allenarsi per l’emergenza sanitaria”.