Napoli-Sassuolo: 2-0. Allan e Hysaj stendono i neroverdi

Ritorna alla vittoria il Napoli di Gennaro Gattuso che riscatta le ultime prestazioni opache. Al San Paolo, gli azzurri battono 2-0 il Sassuolo grazie alle reti di Allan e Hysaj.

Per quanto concerne le formazioniGattuso  conferma il suo collaudato 4-3-3 con qualche cambio rispetto all’amara sconfitta del Tardini contro il Parma: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Hysaj. A centrocampo, spazio dal 1′ minuto per Lobotka, coadiuvato da Zielinski e Fabian Ruiz, mentre in attacco ritorna Milik, sostenuto ai lati da Insigne e Callejon.

Tutto confermato in casa Sassuolo, con il tecnico De Zerbi che conferma il suo classico 4-2-3-1: Consigli in porta; difesa a quattro formata da Muldur, Marlon, Ferrari e Rogerio. A centrocampo, spazio al tandem formato da Locatelli e Magnanelli. Infine in attacco, confermatissimo “CiccioCaputo (autore di 19 centri in campionato), sostenuto dalla batteria di mezze punte formate da  Berardi, Djuricic e Traorè.

Grande avvio degli azzurri che passano subito in vantaggio con Hysaj, che con un grande staffilata batte Consigli, firmando il suo primo centro con la maglia partenopea dopo 192 partite. L’undici di Gattuso preme e sfiora il raddoppio in più occasioni: prima con Insigne e successivamente con Zielinski, ma la mira è imprecisa. Altra grande chance per Callejon, che imbeccato dalla “connection” con Insigne, spreca a tu per tu con Consigli. Nel finale, unica occasione per il Sassuolo con Djuricic; attento Ospina che respinge.

Nella ripresa, buon avvio dei neroverdi che sfiorano la rete con Berardi, stoppato da un buon intervento di Ospina. Il portiere colombiano si ripete di Djuricic, bloccando centralmente il tiro del numero 10 della formazione ospite. Il Napoli reagisce e sfiora il 2-0 prima con Milik, che calcia debolmente e successivamente con Politano che su assist di uno scatenato Hysaj, colpisce il palo. Nel finale, gli azzurri chiudono i giochi con la rete di Allan (subentrato al posto di Fabian Ruiz) che su assist di Mertens, firma il 2-0 ed il suo secondo centro in campionato. Una vittoria importante per gli azzurri che rialzano la testa dopo il ko del Tardini e si preparano nella maniera migliore ad un trittico di parte di alto livello contro Inter e Lazio in campionato e soprattutto contro il Barcellona in Champions League.

In merito alla sfida, si è espresso il capitano azzurro Lorenzo Insigne che ha dichiarato: “Il Sassuolo ha una filosofia di gioco propositiva e in qualche modo è simile all’idea di calcio del Barcellona. Noi dobbiamo far bene nelle prossime due gare di campionato e poi arrivare al top per l’incontro di Champions, cercando di mettere in campo tutte le nostre potenzialità”.