Inter-Napoli: 2-0. Seconda sconfitta consecutiva in trasferta per gli azzurri

Seconda sconfitta consecutiva in trasferta per il Napoli di Gennaro Gattuso. A San Siro, l’Inter s’impone per 2-0 grazie alle reti di D’Ambrosio e Lautaro. Tanti errori sottoporta degli azzurri, che non riescono a concretizzare le tante occasioni.

Per quanto concerne le formazioniGattuso  conferma il suo collaudato 4-3-3 con qualche cambio rispetto alla vittoria casalinga contro il Sassuolo: Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Hysaj, MaksimovicKoulibaly e Mario Rui. A centrocampo, spazio a Demme, coadiuvato da Zielinski ed Elmas (preferito a Fabian Ruiz), mentre in attacco, vista l’assenza per squalifica di Dries Mertens, spazio ad Arek Milik, supportato da Insigne e dall’ex Politano.

Tante sorprese in casa Inter, con il tecnico Antonio Conte che conferma il suo 3-5-2: Handanovic in porta; difesa a tre formata da D’AmbrosioDe Vrij e Bastoni. A centrocampo, confermatissimo Brozovic, sostenuto da Barella e Borja Valero, mentre sulle corsie spazio a BiraghiCandreva. Infine, in attacco confermato il tandem Lukaku-Sanchez (preferito al “ToroMartinez).

Buon avvio dell’Inter che passa subito in vantaggio con D’Ambrosio che sfrutta l’errore della difesa azzurra e batte Meret, firmando l’1-0 per i nerazzurri ed il suo personale terzo centro in campionato. Dopo la rete del difensore nerazzurro, il Napoli prende coraggio ed inizio ad imporre il suo ritmo alla sfida. Gli azzurri si rendono pericolosi con la “connectionInsigneZielinski ma la conclusione del capitano azzurro termina a lato. Il talento di Frattamaggiore ed il centrocampista polacco trascinano i partenopei; due ottime chance prima con Politano, che su grande assist di Insigne, viene stoppato da Handanovic e successivamente grande conclusione di Zielinski, che viene respinta dall’estremo difensore nerazzurro. La più grande occasione per gli azzurri arriva alla mezz’ora con capitan Insigne, che incrocia la conclusione ma finisce a lato di pochissimo. Nel finale della prima frazione, l’Inter ritorna in attacco e sfiora il 2-0 con Brozovic, stoppato da un super intervento di Meret.

Il secondo tempo è molto equilibrato. Parte meglio l’Inter che sfiora il raddoppio con il colpo di testa di Lukaku che però colpisce debolmente. Il Napoli replica con la bella conclusione di Elmas che sfiora il palo. Nel finale, i nerazzurri di Conte trovano il 2-0 con Lautaro Martinez, che sfrutta l’errore del pacchetto arretrato azzurro e batte Meret, chiudendo definitivamente il match.

In merito alla sconfitta di San Siro, si è espresso l’estremo difensore azzurro Alex Meret che ha dichiarato: “E’ un peccato perchè siamo stati superiori sotto il profilo del palleggio, abbiamo tenuto il campo sempre in maniera propositiva, ma ci è mancato il gol”.