Stop Movida Covid

Conte: Mai dato il via libera alle discoteche. Il Tar boccia il ricorso dei gestori

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha rilasciato alcune dichiarazioni al Fatto Quotidiano riguardati la chiusura delle discoteche:

[the_ad id=”23524″]

Il governo non ha mai autorizzato l’apertura delle discoteche. Abbiamo sempre ritenuto impensabile che in una discoteca si possano mantenere distanze e indossare le mascherine. È chiaro che sono luoghi privilegiati di diffusione del contagio. Alcune Regioni, tuttavia, hanno voluto adottare protocolli sanitari ritenendoli compatibili con la riapertura delle discoteche. Abbiamo lasciato fare per alcuni giorni, ma quando abbiamo constatato che la curva epidemiologica rischiava di risalire siamo intervenuti e in Conferenza delle Regioni abbiamo, ancora una volta, dato tutti prova di grande collaborazione, convincendo anche i presidenti regionali più riluttanti a disporre la chiusura. Con l’occasione, abbiamo garantito un intervento di sostegno finanziario per tutti gli operatori del settore. 

Nel frattempo il Tar del Lazio dice no alla sospensione cautelare urgente dell’ordinanza con la quale il 16 agosto il Ministro della Salute ha chiuso le discoteche e introdotto l’obbligo di mascherina nei luoghi pubblici dove c’è il rischio assembramenti. Il presidente della terza sezione quater del Tar del Lazio con un decreto monocratico ha respinto una richiesta di sospensione cautelare urgente proposta dal Silb-Fipe-Associazione Italiana Imprese di Intrattenimento da Ballo e di Spettacolo.