Nations League, Olanda-Italia: 0-1. Azzurri in testa al girone

Vittoria convincente dell’Italia del ct Roberto Mancini che conquista i primi tre punti in questa Nations League. Ad Amsterdam, gli azzurri battono 1-0 l’Olanda, grazie alla rete di Barella.

Per quanto concerne le formazioniMancini conferma il suo 4-3-3 con il tridente formato da Insigne, Immobile e Zaniolo (preferito a Kean).  Debutto dal primo minuto per Manuel Locatelli, autore di un ottimo campionato con la maglia del Sassuolo. Anche l’Olanda si schiera con il medesimo modulo, con il tridente formato da Promes, Wijnaldum e Depay, castigatore della Juventus in Champions League.

Grande primo tempo degli azzurri che dominano in lungo e largo senza concedere occasioni all’Olanda. La nazionale azzurra si rende pericolosa prima con Zaniolo che in semi-rovesciata non inquadra lo specchio della porta e successivamente con Lorenzo Insigne che con il “marchio di fabbrica“, il destro a giro va vicino al vantaggio. Il meritato gol azzurro arriva al calar della prima frazione con Barella, che conclude una grande azione del duo InsigneImmobile, firmando l’1-0 per l’undici di Mancini.

Nella ripresa, l’Olanda cerca il pareggio ma Donnarumma si supera sulla conclusione al volo di Van De Beek. Gli azzurri controllano e sfiorano il raddoppio con Kean che dopo aver saltato il portiere, non riesce a concludere la sua ottima azione. Nel finale, chance finale per i padroni di casa con Depay che con una demi-voleè non inquadra lo specchio della porta. Vittoria fondamentale per gli azzurri che si riscattano dopo il pareggio con la Bosnia.

Ottime notizie per il ct Mancini come le prestazioni di Insigne, Locatelli (già in forma in campionato) e del ritorno di Giorgio Chiellini, perno fondamentale della difesa. Unica nota stonata l’infortunio di Zaniolo, uscito nella prima frazione.

In merito alla sfida, si è espresso il capitano del Napoli, Lorenzo Insigne che ha dichiarato: “Abbiamo fatto una grande prestazione, abbiamo giocato con personalità, è quello che ci ha chiesto il mister, di esprimere il nostro gioco e fare una grande gara, ci siamo riusciti, abbiamo fatto un grande risultato. Siamo tutti contenti per questa prestazione“.