Parma-Napoli: probabili formazioni e statistiche

Partire con il piede giusto per iniziare al meglio il campionato. E’ questo l’obiettivo del Napoli di Gennaro Gattuso che domenica ore 12-30, scenderà in campo al Tardini contro il Parma del neo tecnico Liverani nella prima giornata di Serie A.

Per quanto concerne le formazioniGattuso dovrebbe optare per il 4-3-3, nonostante le prove di 4-2-3-1 durante il pre-campionato: Meret in porta (favorito su Ospina); difesa a quattro formata da Di LorenzoKoulibaly, Manolas e Mario Rui(favorito su Hysaj). A centrocampo, spazio al trio formato da Fabian RuizDemme Zielinski. I principali dubbi per il tecnico partenopeo sono in attacco: potrebbe scoccare l’ora di Osimhen dal 1′ minuto, supportato ai lati da Insigne e Mertens (con Politano inizialmente in panchina).

Tutto confermato in casa Parma, con il tecnico Liverani che dovrebbe optare per il suo collaudato 4-3-1-2: Sepe in porta; difesa a quattro formata da DarmianIacoponiBruno Alves e Pezzella. A centrocampo, spazio ad Hernani, coadiuvato da Brugman e Kucka, mentre sulle trequarti pronto l’ex Grassi che assisterà il tandem offensivo formato da Inglese e Cornelius (con Gervinho che non al meglio, partirà dalla panchina).

Sarà il confronto numero 36 al Tardini tra queste due compagini: nell’ultima stagione, furono i crociati ad imporsi con il risultato di 2-1, mentre nella stagione 2019-2020 furono gli azzurri guidati da Carlo Ancelotti a conquistare i tre punti grazie ad un secco 4-0, firmato dalle reti di Zielinski, Ounas e dalla doppietta di Arek Milik.