Champions League, Napoli-Salisburgo:1-1. Lozano risponde ad Haland

Il Napoli di Carlo Ancelotti è sempre più vicino alla fase finale della Champions League. Nonostante il pareggio del San Paolo per 1-1 contro il Salisburgo, gli azzurri mantengono quattro punti di vantaggio sulla formazione austriaca e si giocheranno la qualificazione nelle prossime due sfide contro Liverpool e Genk.

Per quanto concerne le formazioniAncelotti conferma il 4-4-2 rispolverato in campionato ma con qualche modifica rispetto all’undici iniziale sceso in campo contro la RomaMeret tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoManolasKoulibaly e Mario Rui. A centrocampo, spazio al tandem Fabian Ruiz- Zielinski, mentre sulle corsie confermati Insigne e Callejon. Infine, in attacco confermato Dries Mertens, affiancato da Lozano.

Tante le conferme nel Salisburgo di Jesse Marsch opta per un compatto 3-5-2, con la  coppia d’attacco formata da Hwang e Halland, capocannoniere della competizione con ben sei reti in tre partite.

Buon avvio degli azzurri che si rendono pericolosi con Lorenzo Insigne, la cui conclusione è stoppata dalla difesa austriaca. Dopo un buon avvio della formazione di Ancelotti, arriva a sorpresa il vantaggio del Salisburgo che firma l’1-0 grazie al calcio di rigore trasformato da Haland per fallo di Koulibaly su Hwang; settimo centro in questo competizione per l’attaccante norvegese, capocannoniere del torneo.

Nonostante la rete della formazione di Marsch, il Napoli carica a testa basta e sfiora il pareggio con Callejon che su grande assist di Insigne, colpisce il palo. Altre due grandi occasioni per gli azzurri: prima con Zielinski e poi con Insigne che non inquadrano lo specchio della porta. Al calar della prima frazione, arriva il meritato pareggio partenopeo con il “Chucky “Lozano che su assist di Insigne, trafigge Carlos, firmando l’1-1 e il suo primo centro in Champions con la maglia partenopea.

Nella ripresa, ottimo avvio degli azzurri che si rendono pericolosi ancora con Lozano che calcia di poco alto. Altra grande occasione per l’undici di Carlo Ancelotti, questa volta con Dries Mertens, stoppato dal buon intervento di Carlos. Nel finale, Ancelotti si gioca il tutto per tutto inserendo Llorente e Milik, rispettivamente per Lozano e Mertens. Grandi occasioni per i due attaccanti azzurri, che però no inquadrano lo specchio della porta. Una buona prestazione per gli azzurri, che nonostante il pareggio amaro, restano vicinissimi alla qualificazione alla fase finale della competizione.

In merito alla sfida, si è espresso il capitano azzurro Lorenzo Insigne, che ha dichiarato:” Sappiamo di dover dare continuità, non possiamo fare una partita buona e una sottotono come a Roma. Dobbiamo giocare come stasera. Bisogna essere più cattivi sotto porta. Stasera ho visto una risposta di gruppo, anche di chi era in tribuna e in panchina. Siamo stato un gruppo molto unico, questo è merito del mister che ci fa stare tranquilli e non ci mette pressione. Non siamo in un buon momento, ma dobbiamo reagire e andare avanti. Se pensiamo in negativo va solo a nostro discapito, dobbiamo solo continuare a seguire il mister che ci sta dando tanto e dobbiamo ricambiare la sua fiducia”.