Covid Cotugno Ricoveri

Covid: La provincia di Napoli è la prima in Italia per numero di contagiati

La provincia di Napoli è quella con il più alto numero di contagiati in Italia, è il dato che emerge confrontando i dati nazionali.

Come riporta Il Mattino, nella graduatoria dell’incremento dei contagi suddiviso per province Napoli, dal 26 settembre, è costantemente prima in Italia superando Roma. Ieri l’area metropolitana di Napoli (che conta circa tre milioni di abitanti ripartiti tra tre Asl) ha contato ben 319 nuovi contagiati sul totale di 395 della Campania. Roma si è invece fermata a 228, Milano a 153, Torino a 126, Genova a 122. Il capoluogo campano da sola sconta numeri costantemente sopra 100 con punte di 162 casi in un solo giorno (l’altro ieri). Un andamento che trascina il dato regionale e comporta la sofferenza degli ospedali metropolitani rispetto a quelli delle altre province.

Napoli nord: qui a prevalere nel numero di attualmente positivi al Coronavirus è Casoria con 147, seguita da Giugliano con 132. C’è poi Pozzuoli con 105. Poco sotto quota 100 ci sono poi cittadine omogenee per territorio come Acerra, Arzano, Caivano e Afragola mentre per scendere sotto i 10 casi bisogna andare nelle zone costiere di Bacoli, Procida e Ischia dove il distanziamento sociale è molto maggiore. Ovviamente proprio nei Comuni che scontano il maggior numero di casi si registra anche il più alto tasso di ospedalizzazioni (6 a Giugliano e Pozzuoli e 4 a Casoria) e i soli tre malati in rianimazione sono di Giugliano, Afragola e Caivano.

A Napoli nord i picchi di positivi sono stati registrati nei giorni del controesodo estivo del 7 e 8 settembre (con 97 e 67 casi) con un ritorno di fiamma e 91 casi a fine settembre, probabilmente correlato alla trasmissione intrafamiliare sfuggita al contact tracing su cui la Regione continua a puntare per i tamponi. Un dato analogo lo si registra a Napoli sud dove le vaste aree ancora agricole sembrano abbastanza indenni e protette mentre scontano più casi (circa una sessantina al giorno in totale) le zone maggiormente urbanizzate poste sulla costa.

Banner Prestige

Banner Prestige