Benevento-Napoli: 1-2. Insigne e Petagna ribaltano il derby

 

Torna alla vittoria il Napoli di Gennaro Gattuso dopo il passo falso in Europa. Gli azzurri battono in rimonta 2-1 il Benevento, grazie alle reti di Insigne e Petagna.

Per quanto concerne le formazioniGattuso conferma il suo 4-2-3-1 con quattro modifiche rispetto alla sfida di Europa League contro l’Az: Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoManolasKoulibalyMario Rui. A centrocampo, spazio al tandem Fabian Ruiz-Bakayoko, mentre in attacco, confermato Victor Osimhen, sostenuto dal trio di mezze punte formato da PolitanoLozano e Dries Mertens.

Tante conferme in casa Benevento con il tecnico Pippo Inzaghi, che opta per il suo congeniale 4-3-2-1: Montipò in porta; difesa a quattro composta da Letizia, Glik, Caldirola e Foulon (va in panchina il grande ex Maggio). A centrocampo, spazio a Schiattarella, coadiuvato da Ionita e Dabo, mentre in attacco confermatissimo Lapadula (due gol in due partite) sostenuto da Roberto Insigne e Caprari.

Parte bene il Napoli che va vicino al vantaggio con Lozano che su cross di Mario Rui, non inquadra lo specchio della porta. Altra chance per i partenopei con Fabian Ruiz, che però calcia alto. Il Benevento si difende bene e alla mezz’ora passa in vantaggio con un grande contropiede azionato da Lapadula e rifinito da Roberto Insigne che buca Meret, firmando l’1-0 per i sanniti. Il gol subito sveglia definitivamente il Napoli che sfiora il pareggio con Lorenzo Insigne, stoppato dal super intervento di Montipò. Altra occasione colossale per gli azzurri con Manolas che colpisce la traversa e Schiattarella anticipa Lozano a pochi passi da Montipò.

Nella ripresa, il Napoli parte con un piglio differente e sfiora il pari con Insigne; attento Montipò. Gli azzurri premono e trovano il meritano pareggio proprio con Insigne che lascia partire un sinistro magico che batte Montipò, firmando l’1-1 ed il suo secondo centro in campionato. Gli azzurri spingono e trovano il meritato vantaggio con Andrea Petagna (subentrato per Mertens) che su assist vellutato di Politano (entrato per Lozano) batte Monitpò.  Nel finale, il Benevento cerca il pareggio ma le speranze sannite s’infrangono sulla punizione di Sau, sulla quale non si lascia sorprendere Meret.

Tre punti pesantissimi per la formazione di Gennaro Gattuso che vola al secondo posto, momentaneamente a -1 dal Milan che sfiderà la Roma.

In merito alla sfida, si è espresso il mister azzurro Gennaro Gattuso che ha dichiarato: “La partita non è stata semplice e si è messa in salita dopo il loro gol. Nella ripresa abbiamo alzato il ritmo e siamo riusciti a comandare il gioco segnando due gol”.

L’allenatore partenopeo ha poi rimarcato il grande approccio gara dei calciatori subentrati nella ripresa, in particolare di Petagna e Politano che hanno confezionato il gol vittoria: “Ho messo dentro Petagna perchè conosco i progressi che sta facendo fisicamente e so quanto stia lavorando. Ci serviva una forza in più in area e tra l’altro ha grande capacità di legare il gioco”.