Bologna-Napoli: probabili formazioni e statistiche

Ritornare alla vittoria dopo il passo falso casalingo contro il Sassuolo. E’ questo l’obiettivo del Napoli di Gennaro Gattuso che sfida il Bologna di Sinisa Mihajlović, reduce dal successo casalingo contro il Cagliari.

Per quanto concerne le formazioni, Gattuso dovrebbe confermare il suo ormai collaudato 4-2-3-1 con qualche novità rispetto al successo di Europa League contro il Rjieka: Ospina in porta; difesa a quattro formata da Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly e Hysaj. A centrocampo, spazio al tandem FabianBakayoko, mentre in attacco ritorna dal 1′ minuto Victor Osimhen, sostenuto dal trio di mezze punte formato da Insigne, Mertens e Politano (favorito su Lozano).

Tutto confermato anche in casa Bologna, con Mihajlović che dovrebbe confermare il suo collaudato 4-2-3-1: Skorupzki in porta; difesa a quattro formata da De SilvestriDanilo, Tomiyasu e Hickey. A centrocampo, confermata la cerniera formata da Svanberg e Dominguez, mentre in attacco spazio a Palacio, supportato dal trio di mezze punte formato da Orsolini, Barrow e Soriano, autore di 4 reti nelle prime 6 partite.

Sarà il confronto numero 23 tra queste due compagini in Serie A. E’ la 62esima edizione in casa emiliana. Questo il bilancio dei 61 precedenti in trasferta: 31 vittorie Bologna, 14 pareggi, 16 successi Napoli. L’ultima vittoria partenopea risale al 10 settembre 2017, quando la formazione allenata da Maurizio Sarri s’impose con un secco 3-0 firmato Mertens, Callejon, Zielinski, mentre l’ultimo successo dei rossoblù risale al 25 maggio 2019: un 3-2 firmato dalle reti di Dzemaili e Santander, autore di una doppietta. La sfida della scorsa stagione è terminata 1-1, con le reti di Manolas e Barrow.

Ritornando alle ultime prestazioni degli azzurri, si è espresso il difensore partenopeo Nikola Maskimovic che ha dichiarato: “Il successo col Rjieka è stato meritato. Ora dobbiamo pensare alla sfida di campionato contro il Bologna. Non possiamo permetterci alti e bassi”.