grillo scuola

Le mamme della Nosengo Castaldo non vogliono la riapertura della scuola. Lettera aperta al Sindaco Grillo: “Il 20 Novembre è la giornata mondiali dei diritti dei bambini”

 

Le mamme fragolesi scrivo al sindaco per chieder la non riapertura delle scuole appellandosi al diritto alla salute per i loro figli. Grillo conferma la sua disponibilità a valutare tale scelta. Intanto ecco il testo della lettera aperta:

“Egregio Signor Sindaco Grillo,
le scrivo per la maggioranza delle mamme dei bambini che frequentano la primaria alla scuola “Castaldo Nosengo”, che si trovano nella condizione di dover scegliere fra la salute e l’istruzione per i propri figli.
Si è deciso di riaprire le scuole in Campania.
Scelta giusta, ma si deve anche tenere in conto il numero elevato dei positivi al covid registrati fino ad oggi ad Afragola.
Riaprire le scuole porterebbe inevitabilmente ad un ulteriore accrescimento della curva pandemica, mettendo a rischio ancor più facilmente la salute dei bimbi che, per quanto si stiano adeguando alle norme di prevenzione, sono comunque troppo piccoli per poter adottare ogni minimo accorgimento e, non meno importante, si verrebbero a formare comunque assembramenti all’entrata e all’uscita dei bimbi da scuola.
Per questo noi mamme chiediamo che venga rinviata la data di apertura della scuola come hanno fatto anche in altri comuni Campani e assicurando il proseguo della DAD.
Chiudendo queste righe che le portano i pensieri e le preoccupazioni di tantissime mamme, le voglio ricordare che domani 20 Novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini.
I nostri figli hanno il diritto all’istruzione ma hanno anche il diritto alla salute, cosa che con la riapertura della scuola non potremmo riuscire a garantire”.
Distinti saluti
Le mamme della scuola Castaldo Nosengo.