4 Eurodeputati dicono addio al M5s: “Il Movimento non esiste più”

 

Ignazio Corrao, Rosa D’Amato, Eleonora Evi e Piernicola Pedicini lasciano il M5S in contrasto con il Mes e con la Pac. A Bruxelles si uniranno al gruppo dei Verdi.

Con l’addio di quattro europarlamentari dissidenti in forte contrasto con la linea politica si spacca il m5s. La notizia viene apprese tramite una nota congiunta e con quattro lunghe e articolate dichiarazioni apparse sulle pagine social dei “dissidenti”.

“La frangia ambientalista del M5s al Parlamento europeo, costituita da Piernicola Pedicini, Rosa D’Amato, Ignazio Corrao ed Eleonora Evi, si separa formalmente dalla delegazione pentastellata presente in Europa per poter continuare a portare avanti il proprio programma elettorale, più volte disatteso dall’ambiguo atteggiamento imposto nell’ultimo anno dal M5s stesso”, si legge nella nota congiunta.

La goccia che fa traboccare il vaso è l’ok alla riforma del Mes, su cui l’Italia aveva precedentemente imposto il veto, ma anche altre battaglie legate alla difesa dell’ambiente, come la Pac, l’Ilva di Taranto.

“La decisione è stata resa necessaria dall’impossibilità di portare avanti con coerenza la difesa di questi temi, all’interno della delegazione del M5s, il cui operato oggi diverge irrimediabilmente sia dall’impegno preso con gli elettori sia dalle aspirazioni originarie del MoVimento”, prosegue la nota.

“Bisogna guardare in faccia alla realtà – scrive l’eurodeputato Pedicini, portavoce del M5S a Bruxelles – e ammettere che quel Movimento non esiste più”.