AZ Alkmaar-Napoli: 1-1. Martins Indi risponde a Mertens

Il Napoli di Gennaro Gattuso si gioca la qualificazione nell’ultimo turno. Al  AFAS Stadion, gli azzurri pareggiano 1-1 con l’Az Alkmaar.

Per quanto concerne le formazioniGattuso conferma il suo 4-2-3-1 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo contro la Roma: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoMaskimovicKoulibaly e Ghoulam. A centrocampo, spazio al tandem Fabian RuizBakayoko mentre in attacco, confermatissimo Dries Mertens, sostenuto dal trio di mezze punte formato da Zielinski, Insigne e Politano. Pronti ad entrare a gara in corso Lozano e Petagna.

Tante novità in casa Az (settimi in campionato ma con quattro vittorie consecutive all’attivo), con il tecnico Slot che dovrebbe proporre un 4-3-3: Bizot in porta;  difesa a quattro formata da Sugawara, HatzidiakosMartins Indi Wijndal. A centrocampo, spazio a de Wit(autore di 3 reti in campionato) coadiuvato da Midtsjo e Koopmeiners, mentre in attacco confermato il tridente formato da Guðmundsson, AboukhlalStengs.

Grande fiammata del Napoli che al sesto minuto passa in vantaggio con Dries Mertens, che su grande assist di Di Lorenzo, firma l’1-0 ed il suo 130esimo centro con la maglia partenopea. Nonostante la rete del totem azzurro, l’Az ci prova e va vicino al pareggio con Aboukhal, stoppato dall’ottimo intervento di Ospina che si fa trovare pronto. Nel finale, gli azzurri si riaffacciano nella metà campo avversaria e sfiorano il raddoppio ancora con Mertens che di testa impegna Bizot.

Nella ripresa, l’Az parte meglio e trova il pareggio con Martins Indi che ribadisce in rete la conclusione di Koopmeiners, firmando l’1-1. La squadra olandese alza il ritmo della sfida e sfiora il raddoppio ancora con Koopmeiners che sbaglia un calcio di rigore. Straordinario l’intervento di Ospina che tiene a galla i partenopei. Nel finale, la formazione di Gattuso cerca il nuovo vantaggio con Petagna che in due circostanze prima di testa e poi con il sinistro non inquadra lo specchio della porta. Un pareggio che non smuove la classifica con le due squadre che dovranno giocarsi la qualificazione nell’ultimo turno.

In merito alla sfida si è espresso il centrocampista azzurro Piotr Zielinski, che ha dichiarato: “Abbiamo creato qualcosa ma potevamo fare di più. Le occasioni create dovevano essere concretizzate meglio. Peccato per il pareggio, volevamo a tutti i costi una vittoria. Ma non ci siamo riusciti, Come ti sento fisicamente? Piano piano sto riprendendo. Ora sono in buone condizioni. Magari stasera non ho fatto molto bene, ma contro la Roma mi sono sentito bene. Fisicamente sto bene, cerco di migliorare partita dopo partita. Cercherò sempre di aiutare i miei compagni per far vincere la nostra squadra perché ne abbiamo bisogno“.