Napoli-Sampdoria: 2-1. Lozano e Petagna ribaltano i blucerchiati

Vittoria in rimonta per il Napoli di Gennaro Gattuso che sale al terzo posto in classifica. Allo Stadio Diego Maradona, gli azzurri battono 2-1 la Sampdoria grazie alle reti di Lozano e Petagna.

Per quanto concerne le formazioniGattuso  conferma  il suo 4-2-3-1 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo contro la Real Sociedad: Meret tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoManolasKoulibaly e Ghoulam. A centrocampo, spazio al tandem DemmeFabian Ruiz mentre in attacco, ritorna dal 1′ minuto Dries Mertens, sostenuto dal trio di mezze punte formato da PolitanoInsigne e Zielinski.

Tante conferme per la Sampdoria con Ranieri pronto a confermare il suo 4-4-1-1: Audero tra i pali; difesa a quattro formata da FerrariYoshida, ColleyAugello. A centrocampo, spazio alla cerniera formata da Ekdal e Thorsby, mentre sulle corsie spazio a Candreva e Jankto. Infine, in attacco confermatissimo Fabio Quagliarella, sostenuto da Verre.

Avvio contratto degli azzurri, merito di una Samp molto concentrata che chiude tutte le linee di passaggio ed al primo affondo passa con Jankto che imbeccato da Valerio Verre, fredda Meret firmando l’1-0 doriano. I partenopei reagiscono e si rendono pericolosi prima con il colpo di testa di Dries Mertens e poi con la conclusione da fuori di Insigne. Ottimi interventi di Audero che nega il pareggio alla formazione di Gattuso.

Nella ripresa, il Napoli cambia marcia anche grazie agli ingressi di Petagna e del Chucky Lozano, che su grande assist di Mertens firma l’1-1. Il messicano è l’uomo in più di questo Napoli e sfiora anche l’assist per 2-1 targato Petagna, che firma il secondo consecutivo dopo la rete con il Crotone. Nel finale altra chance per Lozano che colpisce il palo ad Audero battuto.

Successo fondamentale per i partenopei che arrivano nel migliore dei modi al big match contro l’Inter.

In merito alla sfida, si è espresso il tecnico partenopeo Gennaro Gattuso che ha dichiarato: “Sapevamo che oggi avremmo faticato, basti pensare ai risultati delle squadre impegnate in Europa in tutti i campionati. Avevamo speso tanto giovedì, la differenza la fa la rosa. Abbiamo messo altri giocatori e cambiato modulo ed abbiamo vinto. L’importante è aver vinto. Nel primo tempo abbiamo fatto malissimo e meritavamo di perdere, nella ripresa abbiamo cambiato molto“.

Il mister azzurro ha poi sottolineato l’ottima prova di Lozano, mattatore della sfida: ” E’ un giocatore veloce che fa entrambe le fasi. L’anno scorso aveva poca forza e faticava a fare le due fasi, cadeva quando calciava. Ora è ritrovato, riesce a fare gol ed è importantissimo. Non dimentichiamo Politano, ci sta che un calciatore possa sbagliare una partita. L’importante è non fare il musino e lavorare. Non era per niente facile venire a capo da questa partita. Le due linee da 4 di Ranieri sono ben organizzate, c’è un’evoluzione“.