Inter-Napoli: 1-0. Decide Lukaku. Tante occasioni fallite dagli azzurri

Sconfitta amara per il Napoli di Gennaro Gattuso. A San Siro, gli azzurri cadono 1-0 contro l’Inter di Antonio Conte. Decisivo il calcio di rigore trasformato da Romelu Lukaku nella ripresa.

Per quanto concerne le formazioniGattuso  conferma il suo 4-2-3-1 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo contro la Sampdoria: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoManolasKoulibaly e Mario Rui. A centrocampo, spazio al tandem BakayokoDemme mentre in attacco,confermatissimo Dries Mertens, sostenuto dal trio di mezze punte formato da LozanoInsigne e Zielinski.

Tante conferme in casa Inter, con il tecnico Conte che opta per  il suo ormai celebre 3-5-2: Handanovic in porta; difesa a tre formata da Skriniar, De Vrij e Bastoni. A centrocampo, spazio a Brozovic, coadiuvato da Barella e Gagliardini, mentre sulle corsie confermati Darmian e Young. Infine, in attacco spazio al coppia LukakuLautaro.

Primo tempo con poche occasioni: i nerazzurri si rendono pericolosi con la girata di Lautaro che termina a lato. Gli azzurri non stanno a guardare e vanno vicini al vantaggio con la conclusione di Piotr Zielinski che termina a lato. Discreto primo tempo per la formazione partenopea che però ha perso Dries Mertens, uscito in lacrime per un colpo alla caviglia. Al suo posto, dentro Andrea Petagna.

Nella ripresa, parte forte il Napoli con Insigne, stoppato da un grandissimo intervento di Handanovic che tiene a galla l’Inter. La partita cambia al minuto 73′ quando Ospina atterra Darmian e Lukaku trasforma il calcio di rigore, portando avanti i nerazzurri. Gli azzurri nonostante lo svantaggio e l’espulsione di Insigne, caricano a testa bassa e vanno vicinissimi al pareggio con Petagna che colpisce il palo. Nel finale, altre due occasioni prima con Politano e poi Di Lorenzo, stoppati da Handanovic che regala i tre punti alla formazione nerazzurra.

Nonostante la buona prestazione, il Napoli esce con zero dalla sfida di San Siro e nella prossima sfida contro la Lazio mancheranno Insigne e Mertens, aspetti da prendere in seria considerazioni per il prosieguo del campionato.

In merito alla sfida si è espresso il tecnico azzurro Gennaro Gattuso che ha dichiarato: “Sotto il profilo tecnico abbiamo fatto una grandissima partita, abbiamo costruito, creato, provando sempre soluzioni nuove. Meritavamo molto più dell’Inter e invece commentiamo una sconfitta“.

Il mister partenopeo si è poi soffermato sull’espulsione di Insigne: “Non si può condizionare una partita perchè hai la luna storta e non sorvoli su episodi del genere. In altri campionati non accade. So che fare l’arbitro è difficile ed è un ruolo delicato, ma anche io mi prendo i vaffa dai miei giocatori e mi giro dall’altra parte perchè capisco il nervosismo