Afragola conad

Processo Conad Afragola: Baia assolto con il rito abbreviato insieme ad un’impiegato comunale

Aniello Baia è stato assolto nella vicenda “Conad ad Afragola” dopo il rito abbreviato insieme ad Aldo De Luca detto Michele, impiegato comunale, attualmente in pensione. La lunga vicenda che vedeva coinvolti anche il consigliere Giustino ed altri per il quale erano stati chiesti più volte chi arresti, trova invece la piena assoluzione per Baia e De Luca. Ecco la dichiarazione di Aniello Baia già consigliere comunale e assessore al comune di Afragola:

Dopo le precedenti quattro pronunce favorevoli alla mia innocenza (due del Gip e poi, a seguire, del Tribunale del Riesame e della Cassazione), il Tribunale Penale di Napoli Nord mi ha assolto per la nota vicenda Conad con la più ampia delle formule: il fatto non sussiste! Sono stato l’unico degli imputati a chiedere di essere giudicato immediatamente con il rito abbreviato perché ero sereno con la mia coscienza, sicuro della mia estraneità ai fatti e certo di trovare Giustizia! L’ho ricevuta e sono soddisfatto.

Non intendo fare dietrologia ma consentitemi di dire che sono stati mesi difficili: nonostante i Giudici continuassero a sostenere la mia estraneità al fatto contestato dal Pubblico Ministero, molti opinionisti continuavano a gettarmi discredito, ad usare strumentalmente l’indagine (doverosa) della Procura per strumentali fini politici e di cronaca scandalistica vaneggiando di nefandezze che nell’aula del Tribunale sono state certificate per quelle che erano: assolutamente inesistenti. L’assoluzione perché il fatto non sussiste mi ripaga delle ingiustizie verbali e scritte che ho subito.

La fiducia dei miei elettori e degli amici ed il sostegno della famiglia mi sono stati di sollievo. Un grazie ai miei avvocati, Angelo Mastromatteo e Dario Migliore, che hanno patrocinato la mia difesa e raccolto la mia ansia di Giustizia.