Caserta. Conferita cittadinanza benemerita a Donna Vittoria Michitto, first lady della Repubblica accanto al marito Giovanni Leone

 

Nel corso dell’ ultima riunione, la Giunta comunale della città di Caserta ha deciso per il conferimento della cittadinanza benemerita a Donna Vittoria Michitto, moglie di Giovanni Leone, presidente della Repubblica tra il 1971 e il 1978.
“Donna Vittoria ha saputo essere d’esempio per un’intera generazione di donne. Il fascino e le sue notevoli capacità relazionali hanno dato luce alla città di Caserta che le ha dato i natali ed all’intera comunità casertana della quale, in più occasioni, ha sempre orgogliosamente tessuto le lodi e promosso perle sue doti di generosità, laboriosità e gentilezza”.

Vittoria Michitto, infatti, nacque il 15 luglio 1928 proprio a Caserta, da una famiglia alto borghese. Sposò il 15 luglio del 1945 Leone, il quale sarebbe diventato poi, nel 1963 Presidente del consiglio e nel 1971 Presidente della Repubblica.

Ben presto la Michitto venne soprannominata Donna Vittoria dalla stampa. Ricoprì il suo ruolo di consorte in modo talmente attivo da fare la differenza rispetto alle precedenti inquiline del Quirinale. Venne, infatti, considerata la prima vera first lady dell’Italia repubblicana.