POZZUOLI SOLFATARA

Pozzuoli: Il Comune vieta di avvicinarsi all’area Pisciarelli, c’è il pericolo di emissioni di fanghi bollenti

Dopo l’ennesimo terremoto avvenuto questa mattina poco dopo le 9 ai Campi Flegrei, il Sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, ha deciso di vietare anche solo di avvicinarsi nei pressi della Solfatara. Il pericolo è quello dell’emissione di fanghi ad alta temperatura.

 

L’amministrazione sottolinea alla cittadinanza il divieto di avvicinarsi all’area di emissione di fluidi di Pisciarelli per il pericolo di emissioni di fango ad alta temperatura. Si ricorda alla popolazione che dal 2012 il Dipartimento Nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde (base) a gialla (attenzione). L’innalzamento del livello di allerta ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attività di pianificazione e prevenzione. In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli è impegnata a garantire alla popolazione un costante aggiornamento sull’evoluzione del fenomeno bradisismico in atto con il fine di fronteggiare qualsiasi eventuale situazione critica. Così il Sindaco di Pozzuoli.

Va ricordato che l’area della Solfatara è interdetta al pubblico già da diverso tempo. Ma essendo la zona estremamente vasta, l’avviso del primo cittadino è rivolto soprattutto ai curiosi che vogliono osservare da vicino l’attività vulcanica.