procida

Procida Capitale della Cultura 2022

di Brunella Caponetto – Procida è stata proclamata Capitale 2022 dal Ministro per i Beni e le attività culturali e per il turismo Dario Franceschini tramite un messaggio su Twitter. L’isola ( che ha concorso con città in tutta Italia, arrivando finalista con Ancona, Bari, Cerveteri (Roma), L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania e Volterra) ha avuto il tanto ambito riconoscimento e succederà a Parma ( “in carica” per due anni, a causa della situazione pandemica ).

Quest’anno si è deciso di premiare la “progettualità”, non solo la ricchezza culturale o la bellezza (indiscutibile) del luogo : “Il progetto culturale presenta elementi di attrattività e qualità di livello eccellente. Il contesto dei sostegni locali e regionali pubblici e privati è ben strutturato. La dimensione patrimoniale e paesaggistica del luogo è straordinaria. La dimensione laboratoriale che comprende aspetti sociali di diffusione tecnologica è dedicata alle isole tirreniche, ma è rilevante per tutte le realtà delle piccole isole mediterranee. Il progetto potrebbe determinare grazie alla combinazione di questi fattori un’autentica discontinuità nel territorio e rappresentare un modello per i processi sostenibili di sviluppo a base culturale delle realtà isolane e costiere del Paese. Il progetto è inoltre capace di trasmettere un messaggio poetico, una visione della cultura che dalla piccola realtà dell’isola si estende come un augurio per tutti noi, al Paese nei mesi che ci attendono”.

Lo slogan che ha colpito è stato “La cultura non isola”, sottolineando l’importanza “dell’isola di Arturo”(protagonista dell’omonimo libro di Elsa Morante), spesso sottovalutata .
Il sindaco Raimondo Ambrosino dimostra il suo orgoglio affermando che “Procida può essere considerata una metafora di tanti luoghi, di tante amministrazioni, di tante comunità che hanno riscoperto l’entusiasmo e l’orgoglio del loro territorio e che con questo titolo vogliono costruire un riscatto importante per le proprie terre”.
Per avere maggiori informazioni e sostenere il comune è stata creato anche un account ufficiale  Instagram “@procida2022” che vi terrà aggiornati su tutte le attività, manifestazioni ( sia online che non) che si terranno in questi mesi!

Condividi su