Napoli-Parma: 2-0. Tre punti fondamentali per i partenopei

Vittoria fondamentale per il Napoli di Gennaro Gattuso che riparte in campionato. Allo Stadio Diego Armando Maradona, gli azzurri battono 2-0 il Parma, conquistando tre punti fondamentali in ottica Champions.

Per quanto concerne le formazioniGattuso conferma il 4-3-3 con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo contro lo Spezia in Coppa Italia : Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoManolasKoulibaly e Mario Rui. A centrocampo, confermato Demme, coadiuvato da Zielinski ed Elmas, mentre in attacco ritorna dal 1′ minuto Andrea Petagna, supportato da Lozano e Insigne.

Tante conferme in casa Parma, con D’Aversa che opta per il suo classifico 4-3-3: Sepe in porta; difesa a quattro formata da ContiGagliolo, Pezzella ed Osorio. A centrocampo, spazio a Brugman, coadiuvato da Kurtic e Grassi, mentre in attacco confermato Cornelius, supportato ai lati da Gervinho e Kucka, autore dell’ultimo gol in campionato dei crociati contro il Sassuolo.

Primo tempo con poche occasioni. Il Napoli si rende pericoloso con la conclusione di Insigne, bloccata da Sepe. Gli azzurri controllano il ritmo della contesa e passano in vantaggio con l’assolo di Elmas che salta Grassi e batte Sepe, firmando l’1-0 ed il suo secondo centro consecutivo dopo la rete siglata in Coppa Italia.

Nella ripresa, gli azzurri controllano senza alcun problema le pochissime sortite offensive degli ospiti e calano il raddoppio con Matteo Politano che chiude definitivamente i giochi. Nel finale, gli azzurri vanno vicinissimi al tris con il palo colpito da Lorenzo Insigne. Un successo fondamentale per gli azzurri, ora chiamati a grandi prestazioni contro Genoa ed Atalanta, per continuare il cammino in campionato ed in Coppa Italia.

In merito alla sfida, si è espresso il tecnico azzurro Gennaro Gattuso: “Non avevo dubbi sulla squadra. Se avessi avuto l’impressione che la squadra non mi seguisse mi sarei potuto anche dimettere, andando dalla proprietà e facendoglielo presente. Mi è piaciuta la partita. Il Parma è una squadra ostica, che ti viene sempre a pressare. Abbiamo presi sei falli laterali negli ultimi minuti, abbiamo saputo soffrire. Ci sta di non giocare bene tecnicamente, ma oggi abbiamo giocato da squadra. A cinque abbiamo fatto bene, questa è una squadra viva. Ho solo un attaccante centrale di rulo e mi chiedo se possiamo fare di più”.