caivano

Caivano, si attende il via libera della Corte dei Conti per stabilizzare gli Lsu, ma solo a 12 ore settimanali. Il dissesto pesa come un macigno sulle assunzioni

di FRANCESCO CELIENTO – Ancora da stabilizzare ufficialmente i lavoratori socialmente utili che da oltre 20 anni prestano servizio presso il Comune di Caivano.

Infatti, nonostante l’input dell’amministrazione di Enzo Falco (assessore al personale Mariella Donesi) sia stato chiaro sin dall’inizio, ovvero stabilizzazione di tutti gli oltre quaranta lavoratori, si attende il via libera della Corte dei Conti. Il Comune potrà stabilizzare gli Lsu solo per massimo 12 ore a settimana, dato che, a causa del dissesto finanziario – come hanno scritto i revisori dei conti – non si potrà spendere oltre la cifra che il governo ha concesso per ogni unità. Ora si attende il via libera della giustizia contabile, comunque entro l’estate l’ente locale dovrebbe rientrare dal dissesto, dopo di che questi lavoratori potrebbero, dato hanno maturità grande esperienza, essere assunti a tempo pieno, visto che c’è un’assoluta urgenza di personale, la cui età media è di quasi 60 anni e per questo motivo se ne perdono parecchi ogni anno causa pensionamento.