Operazione sull’asse Napoli-Palermo: sequestrati migliaia di euro falsi

Operazione sull’asse Napoli-Palermo, sequestrati droga e denaro contraffatto.

Operazioni a frutto di indagini durate un anno e mezzo, durante le quali le forze dell’ordine hanno sgominato un canale di fornitura di droga e denaro contraffatto tra Napoli e Palermo e sequestrato complessivamente 160 chili di hashish, 200 grammi di cocaina e 19mila euro in banconote da 20 false. Cinque le ordinanze di custodia cautelare emesse ieri, due i napoletani finiti in trappola, A.C. 33enne del quartiere Secondigliano e C.M. 49enne del quartiere Chiaiano, entrambi già noti alle forze dell’ordine.

Le indagini avviate nel luglio 2019, hanno portato ai vari sequestri ed evidenziato come l’organizzazione cambiasse metodologia di smistamento della merce tra le due città; in un caso venne sequestrato un carico di 8 chili di hashish affidato ad uno spedizioniere ordinario. Fondamentale anche l’ausilio dell’unità cinofila della Guardia di Finanza, dove in un’altra operazione vennero sequestrati circa 40 chili di hashish e individuato un 48enne siciliano in possesso di quasi 100mila euro in contanti, l’uomo fu bloccato mentre stava imbarcandosi per Palermo.

Le indagini degli investigatori hanno portato l’attenzione sul coinvolgimento di organizzazioni camorristiche e qualche gruppo criminale dell’isola siciliana. I vari tasselli ricomposti nel corso dei mesi hanno portato alle ordinanze di ieri