Coppa Italia, Napoli-Atalanta: 0-0. Qualificazione in bilico

Termina 0-0 la semifinale d’andata di Coppa Italia tra Napoli ed Atalanta. La qualificazione sarà decisa nella sfida di ritorno che si svolgerà a Bergamo.

Per quanto concerne le formazioniGattuso stravolge il Napoli ed opta per un 3-4-3:  Meret tra i pali; difesa a tre formata da Maskimovic, Manolas e Koulibaly. A centrocampo confermati Demme e Bakayoko, mentre sulle corsie spazio a Di Lorenzo e Hysaj. Infine, in attacco spazio al tridente leggero formato da Lozano, Insigne e Politano.

Tante conferme in casa Atalanta con Gasperini che opta per il suo classico 3-4-2-1: Gollini in porta; difesa a tre ToloiRomero e Djimsiti. A centrocampo, spazio a Freuler e De Roon, mentre sulle corsie confermati da Hateboer e Gosens. Infine, sulle trequarti spazio a Pessina, pronto a supportare il tandem formato da Ilicic e Muriel.

Parte bene il Napoli che si rende pericoloso con la conclusione di Insigne, stoppata da Gollini. L’Atalanta risponde e sfiora il pari con Pessina; attento Ospina che blocca tutto in uscita. La Dea offre una grande pressione e sfiora il vantaggio con Zapata e Muriel, che però non inquadrano lo specchio della porta. Nel finale della prima frazione, chance per gli azzurri con Demme, che su assist di Di Lorenzo, calcia a lato.

Nella ripresa, fase di stallo con pochissime occasioni da rete. La Dea si rende pericolosa con il colpo di testa di Gosens, che termina a lato. Il Napoli replica con la capocciata di Koulibaly che termina alta. Un risultato che lascia in bilico la qualificazione si giocherà nel match di ritorno.

In merito alla sfida, si è espresso il portiere azzurro David Ospina che ha dichiarato: “Oggi la squadra ha fatto molto bene. Sapevamo che sarebbe stato difficilissimo, avevamo di fronte una squadra che gioca benissimo, uomo contro uomo. Abbiamo fatto il nostro lavoro. Cerchiamo sempre di vincere, oggi abbiamo pareggiato e dobbiamo subito pensare al campionato“.

Difesa a tre? Ci sono calciatori di esperienza, maturi. Facciamo in campo quello che prepariamo in allenamento, oggi abbiamo fatto un gran lavoro. Muriel e Zapata? Abbiamo un bellissimo rapporto”.