Un pasticciere frattese in finale per la migliore colomba pasquale: Nicola Obliato tra i finalisti di “Divina Colomba”

Un pasticciere frattese in finale per la migliore colomba pasquale

Un pasticciere che lavora all’ombra della canapina frattese è tra i 20 finalisti per il premio “Divina Colomba”, il concorso organizzato da Goloasi con lo scopo di valorizzare la migliore produzione artigianale del tipico dolce pasquale.

Si tratta di Nicola Obliato della rinomata pasticceria Mille Dolcezze di Frattamaggiore. E’ tra i 20 pasticcieri selezionati nella categoria “Miglior Colomba Creativa”. I pasticcieri nostrani hanno superato la fase preselettiva che ha visto 242 partecipanti provenienti da tutte le regioni d’Italia.

A decretare i vincitori sarà la giuria tecnica composta da grandi professionisti del settore come il presidente di giuria Giambattista Montanari Antonio Daloiso, Eustachio Sapone, Francesco BorioliBeniamino Bazzoli, Vincenzo Faiella Rocco Calciano, che avranno il compito di degustare le colombe finaliste e valutarle sulla base del rispetto del disciplinare (Decreto 22 luglio 2005 Disciplina della produzione e della vendita di taluni prodotti dolciari da forno. GU n. 177 del 1- 8-2005) e del regolamento del concorso, che prevede l’utilizzo esclusivamente di lievito madre e canditi senza anidride solforosa e proibisce l’uso di conservanti, emulsionanti, mono e di gliceridi, oltre a coloranti o aromi artificiali.

Ad ospitare la finale a porte chiuse, nel rispetto delle disposizioni governative per il contenimento del contagio da Covid-19 sarà l’Hotel Excelsior di Bari, dove alla commissione tecnica si affiancherà per la prima volta nella storia del concorso dedicato alle colombe anche una giuria popolare che potrà decidere i propri vincitori. Con un’ottima risposta da parte dei partecipanti, anche per questa terza edizione “Divina Colomba” si conferma un contest molto apprezzato.