Polizia Locale

Napoli, la Municipale interrompe didattica all’aperto: É polemica

Intervento della polizia municipale di Napoli, durante l’attività didattica di bambini del nido e dell’infanzia di una scuola privata. Polemica tra genitori e agenti.

Alla Vigna di San Martino a Napoli, alcune decine di bambini del nido e dell’infanzia di una scuola privata della zona, accompagnati dai maestri, stamane, stavano svolgendo attività di didattica all’aperto. Gli agenti della polizia municipale sono intervenuti, considerando l’attività non consentita vista l’ordinanza vigente della Regione Campania, che ha chiuso le scuole sino al 15 marzo.

Sono stati identificati tutti gli adulti sul posto, compresi i genitori che sono andati a riprendere i figli. Non risulta che siano state effettuate delle multe ma stando alle parole di una mamma, rilasciate al Riformista, gli agenti avrebbero controllato dentro gli zainetti dei bambini per vedere se ci fossero libri e per capire se stavano svolgendo attività di didattica in presenza.

Il posto è gestito dalla onlus “Piedi per Terra” che organizza laboratori per sensibilizzare adulti e bambini all’ecologia e non solo.

La versione di genitori e maestri è stata ridimensionata dalla polizia municipale di Napoli che chiarisce di essere intervenuta per disciogliere l’assembramento creatosi. Sulla polemica relativa agli zaini dei bambini ispezionati, la Municipale ha fatto sapere che non corrisponde a quanto realmente accaduto.