Benevento (2)

Juventus-Benevento: 0-1. Impresa degli uomini di Pippo Inzaghi

Vittoria fondamentale per il Benevento di Inzaghi che rialza la testa dopo 11 giornate. Allo Stadium, le Streghe battono 1-0 la Juventus grazie alla rete di Gaich e si rilanciano in ottica salvezza. Un successo fondamentale, visti i ko di Cagliari e Torino.

Per quanto concerne le formazioni, Inzaghi vara un compatto 4-4-2: Montipò tra i pali; difesa a quattro formata da Tuia, Barba, Caldirola e Improta. A centrocampo, la regia è affidata a Viola, coadiuvato da Ionita, mentre sulle corsie Hetemaj e Foulon. Infine, in attacco spazio al tandem pesante formato da Gaich e Lapadula.

Tutto confermato in casa Juventus, con Pirlo che opta per il suo canonico 4-4-2: Szscescny tra i pali; difesa a quattro formata da Danilo, De Ligt, Bonucci e Bernardeschi. A centrocampo, la difesa formata da Arthur e Rabiot, mentre sulle corsie spazio a Chiesa e Kulusevski. Infine, in attacco confermatissimo il tandem MorataRonaldo, autore di una tripletta contro il Cagliari.

Primo tempo con poche occasioni da rete, con il Benevento che occupa molto bene gli spazi ed offre un’ottima organizzazione sotto il punto di vista tattico. I bianconeri si rendono pericolosi con il colpo di testa di De Ligt, disinnescato da Montipò e con la successiva conclusione di Morata che spara alto.

Nella ripresa, la Juve non riesce a rendersi pericolosa ed al primo errore difensivo paga dazio: grave l’errore di Arthur che spalanca la porta a Gaich, che freddissimo batte Szsescny firmando l’1-0 delle Streghe ed il suo secondo centro in questo campionato dopo la rete contro lo Spezia. Il gol subito rianima l’undici di Pirlo che si rende pericoloso con Ronaldo, la cui rovesciata finisce a lato. Il portoghese prova a suonare la carica ma trova sulla sua strada un grande Montipò che con un grande intervento di piede, gli nega il pareggio. Nel finale, assalto dei bianconeri ma Danilo spara altissimo un’ottima opportunità da zero metri.

Vittoria fondamentale per la formazione di Inzaghi che riscatta le ultime prove non esaltanti e fa un passo importantissimo verso la salvezza.