Afragola. Villetta Sant’Antonio dopo 20 anni aspetta una gestione dignitosa

Villetta Sant’Antonio si trova al centro di Afragola, a poche decine di metri dalla Basilica di Sant’Antonio. Consegnata dai costruttori del Parco Sant’Antonio come opera compensativa alla Città di Afragola attende da oltre 20 anni una gestione dignitosa. Affidata informalmente ad un gruppo di anziani che utilizzavano il campo bocce ma sioccupavano anche della pulizia dell’intero complesso che prevede un auditorium all’aperto, servizi igienici, parco giochi per i bambini e tanto verde.

Attualmente è chiusa per l’emergenza Coronavirus. ma in realtà non c’è mai stata una gestione comunale o un affidamento formale e dopo una polemica che vedeva un cittadino di Cardito, che frequentava la villetta, pretendere soldi in cambio di una gestione fittizia dagli anziani che frequentavano quotidianamente il bene pubblico (quasi una estorsione a poveri anziani), fu chiusa ed inspiegabilmente le chiavi affidate al gestore di un bar nei pressi della struttura.

Il gruppo di anziani che nei fatti hanno gestito in questi decenni il bene pubblico, senza ricevere alcun affidamentyo formale da parte dell’amministrazione, nonostante la chiusura si riuniscono tutti giorni fuori la villetta, ed è nata in questi giorni l’idea della costituzione di una associazione per ottenere l’affidamento formale per una gestione piu’ dignitosa di uno spazio che viene usufruito da loro, da bambini e famiglie e che potrebbe diventare con la collaborazione di qualche associazione culturale anche uno spazio dove poter organizzare eventi musicali e culturali, vista anche la vicinanza con il Parco Sant’Antonio che con i suoi porticati da anni è luogo d’incontri per i giovani della città.

L’iniziativa sostenuta dalla redazione di NanoTV  e dalla Fondazione Natale Cerbone, che intende seguire tutto l’iter che potrebbe portare l’affidamento alla nascente associazione di anziani.