Roma Rifiuti Caivano

La spazzatura di Roma conferita a Caivano, richiesta ufficiale dalla Capitale

Caivano, la città simbolo dei misfatti ambientali della Campania, potrebbe ricevere alcune tonnellate di rifiuti provenienti da Roma. La Capitale è in totale emergenza dopo la chiusura della discarica di Roccasecca. Già da alcuni giorni tonnellate di rifiuti prodotti a Roma vengono smaltiti in Abruzzo e Toscana. La Regione Lazio e Ama hanno inoltrato una richiesta alla Sapna, la società provinciale per la gestione dei rifiuti della Città metropolitana di Napoli, per il conferimento di circa 100 tonnellate al giorno di rifiuto indifferenziato. Ovvero 700 tonnellate di rifiuti a settimana da smaltire negli impianti di Caivano e Tufino.

Il Sindaco di Città Metropolitana, De Magistis, si è detto entusiasta di poter aiutare Roma: E’ la dimostrazione di quanto Napoli ha bene operato in questi anni” – ha detto ai microfoni di Canale 21. Noi siamo disponibili ovviamente se ci sono le condizioni tecniche ad aiutare, però dobbiamo prima vedere che non ci siano ricadute su Napoli e sui 91 comuni della Città metropolitana.

Insomma, mentre sono in corso le valutazioni del caso meramente logistiche, non ci si pone minimamente il problema ambientale. Sacrificando nuovamente Caivano che tra rifiuti e Terra dei Fuochi paga ogni giorno un prezzo carissimo.