Casoria Anziana Rapinata

Napoli: Donna di 71 anni immobilizzata e rapinata in casa durante la notte

Napoli – Apri mamma sono io”; è questa la frase che un’anziana donna di 71 anni ha sentito, quando nel cuore della notte qualcuno ha bussato alla porta della sua abitazione. La donna ha aperto credendo che fosse davvero suo figlio, ma è stata sorpresa da un rapinatore.

E’ accaduto durante la notte ai Quartieri Spagnoli, quando alle 4:30, un uomo ha bussato alla porta di casa della 71enne in Via Rosario a Portamedina e fingendosi suo figlio è riuscito a farsi aprire e ad introdursi nell’abitazione della donna. Una volta dentro, il malvivente ha afferrato la vittima immobilizzandola sul pavimento, dandosi poi alle “pulizie” di casa. Saccheggiate tutte le stanze e portati via oggetti di valore, denaro e gioielli. Le urla della donna sono state udite dai vicini quando ormai era troppo tardi e il rapinatore era già scappato via.

I poliziotti al loro arrivo hanno trovato l’intero appartamento a soqquadro, la buona notizia: che l’anziana stava bene e non era ferita. Gli agenti hanno effettuato i rilievi ed ascoltato a lungo la vittima, cercando di raccogliere quanti più elementi possibili per le indagini. L’obiettivo degli investigatori è idenetificare il malvivente, anche attraverso le immagini registrate da alcune telecamere di videosorveglianza. Il sospetto degli inquirenti è che il rapinatore abbia commesso altri raid simili nella zona.

Intanto un altro aspetto che la Polizia sta esaminando, è un forte aumento degli atti predatori nelle ultime settimane. Una vera propria escalation di furti e rapine messi a segno nel centro storico. La zona più colpita è quella tra Piazza Canneto e Materdei, dove sono stati avvistati dei finti spazzini: due uomini in scooter con salopette gialle da netturbini, ma armati di pistola. Sulla questione dell’incremento dei reati verificati in città, ha lanciato l’allarme il presidente della II Municipalità Francesco Chirico: “Qui i raid sono in forte aumento. Ho subito scritto al prefetto perchè disponga un maggiore controllo. Sono arrivati a rapinare biciclette o fedi nuziali a chi fa jogging al primo mattino. A Materdei in settimana sono stati distrutti circa cento specchietti dei veicoli in sosta. Poi le rapine per cellulari, soldi e addirittura fedi. In Piazza Canneto è stata portata via la fede a uno che faceva jogging, ma anche a chi porta il cane in strada a prima mattina”.

Uno scenario da Far West dunque, quello denunciato da Chirico, con banditi pronti a colpire e a saccheggiare qualsiasi cosa. Una vera e propria degenerazione sociale, dove i malviventi prendono il sopravvento seminando panico per le strade della città e dove a pagarne le spese, come sempre, sono i cittadini onesti.