Ospedale Santobono

Focolaio Covid reparto oncologia Santobono. Positivi 4 infermieri e 2 operatori OSS. Controlli a tutto il personale

Napoli. Allarme dove si è sviluppato un cluster Covid all’interno del reparto di oncologia. La notizia è stata resa nota dal presidente nazionale di Nursing Up, Antonio De Palma, il quale ha spiegato che a risultare positivi al tampone sarebbero stati quattro infermieri e due operatori sociosanitari.
I controlli a tutto il personale sono scattati dopo che un bambino nel reparto manifestò i sintomi dell’influenza e quindi fu subito sottoposto al tampone, risultato poi positivo.
Il presidente De Palma, al riguardo, ha dichiarato: “Proprio in merito all’allarme infezioni per gli operatori sanitari eravamo stati chiari: è ancora decisamente vietato abbassare la guardia. Siamo lontani dal poter considerare fuori pericolo i nostri professionisti della sanità che da oltre un anno combattono come soldati ‘al fronte’ contro l’agguerrito virus”.
Proseguono, intanto, i controlli a tutto il personale.
“Si teme, vista la fragilità dei pazienti presenti nel reparto, che le infezioni possano allargarsi a macchia d’olio”, spiega De Palma e aggiunge “nella speranza che non siano coinvolti altri pazienti e nuovi reparti, in una realtà sanitaria pubblica come quella campana già fortemente messa a dura prova dal Covid, abbiamo voluto fare il punto della situazione in merito al numero di infermieri che si sono ammalati nell’ultimo mese. A livello nazionale, incrociando i dati Iss (Istituto Superiore Sanità) con quelli Inail, risultano 3582 operatori sanitari contagiati negli ultimi 30 giorni. I dati Inail dicono che ancora, come nel recente passato, l’85% degli operatori che si ammalano nel nostro SSN sono infermieri. Quindi oltre 3000 in un mese, una media di oltre 100 al giorno. Doverosa quindi, più che mai, è la massima attenzione: siamo certo lontani dai 350 contagi giornalieri di gennaio scorso, ma abbassare la guardia non è assolutamente possibile”.