Aversa. Svastiche sulle tre panchine arcobaleno nel Parco Pozzi. Golia: “non ci scoraggiamo”

Aversa. Triste scoperta avvenuta nella giornata di ieri ad Aversa, dove sono state rinvenute svastiche dipinte sulle tre panchine arcobaleno, installate all’interno del Parco Pozzi. Le panchine furono dipinte con i colori arcobaleno lo sorso 17 maggio, in occasione della Giornata Mondiale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, dai giovani volontari dell’associazione “La Politica Che Serve Giovani”, in collaborazione con l’associazione “Rain Arcigay” di Caserta.

Riguardo al grave atto commesso si è espresso Bernardo Diana, presidente di Rain Arcigay Caserta, che ha affermato:”È un atto molto grave che denunceremo alle autorità. Vogliono intimorirci? Sbagliano, perché noi non abbiamo paura. Siamo pronti ad organizzare un sit-in per dimostrare che noi siamo qui alla luce del sole, e non abbiamo bisogno di nasconderci per disegnare svastiche. Anche ad Orta di Atella la panchina è stata vandalizzata. Questi episodi rimarcano sempre di più che c’è bisogno di un ‘Pride’ ad Aversa e di una legge contro l’omo-lesbo-bitransfobia, come la legge Zan”.

Sull’episodio interviene con una nota il gruppo consiliare della “Politica che Serve”: “Il gruppo consiliare della Politica che Serve condanna con forza quanto accaduto al Parco Pozzi. Nella nostra città non c’è spazio per questi gesti, seppur isolati, di chi inneggia all’odio e all’abominio rappresentato da certe icone. E’ un vile e codardo chi imbratta un simbolo della lotta alla discriminazione, un simbolo di Inclusione, diritti e pari opportunità”.

Non è mancata neppure la reazione del Sindaco di Aversa, Alfonso Golia, che indignato ha dichiarato: “Oggi la nostra città per colpa di pochi incivili si mostra come non è, ma noi. Vinceremo la battaglia contro chi la sporca e anche contro chi ai diritti preferisce i simboli dell’odio che la storia ha condannato e destinato all’oblio”.

Intanto il movimento giovanile de La Politica Che Serve, stamattina, si è già adoperato per ripristinare le panchine, che sono statte nuovamente dipinte di arcobaleno.