FESTA ITALIA MORTI FERITI

Festa e follia, feriti e decessi in tutta Italia

E’ stata un’esplosione di gioia, ma anche di follia, quella che ha caratterizzato la notte dei festeggiamenti per la vittoria agli Europei, sono stati registrati diversi decessi e feriti.

A Milano sono stati 15 i feriti soccorsi, di cui tre gravi, in piazza del Duomo; si tratta di tre ventenni ricoverati d’urgenza, due dei quali in codice rosso per lesioni varie provocate da bombe carta. Non c’erano maxi schermi in piazza per evitare i rischi di contagio, ma i festeggiamenti sono stati comunque numerosi e rumorosi nelle aree di ritrovo.

A Roma la festa è cominciata nelle fan zone dedicate ai supporter. La gioia dei tifosi è esplosa in particolare a piazza del Popolo – tra le più grandi aree allestite in Europa per questo tipo di evento, con una capienza massima consentita di 2.500 posti. Il rischio di eccessi da parte dei tifosi, soprattutto nel dopo partita, ha spinto nella Capitale al transennamento di alcuni monumenti in centro storico. Un tifosi in piazza Venezia ha scavalcato la recinzione dell’altare della patria e il soldato della marina presente per il picchetto, lo ha allontanato mitra alla mano.

Un corpo che galleggiava in acqua è stato ritrovato la scorsa notte a Venezia, in un rio vicino a Campo San Polo. Il cadavere, non ancora identificato, è di un uomo, apparentemente di mezza età, che indossava un costume da bagno. Non si esclude che possano essere collegate ai festeggiamenti per la vittoria italiana agli Europei di calcio.

Omicidio a San Severo, in provincia di Foggia, durante i festeggiamenti per la vittoria dell’Italia. un uomo di 32 anni, Matteo Anastasio, è stato ucciso a colpi di pistola a mezzanotte e mezza. Il 32enne, pregiudicato, era a bordo di uno scooter di grossa cilindrata assieme a un nipote minorenne quando è stato affiancato da una moto con 2 persone in viale Giacomo Matteotti. Il passeggero ha fatto fuoco e lo scooter è andato a finire contro un pick-up. L’uomo è stato portato in ospedale, dove è deceduto poco dopo. Il bambino di 6 anni, nipote della vittima, che era sullo scooter con lui è stato colpito all’addome ed è ricoverato, in prognosi riservata, in rianimazione al policlinico foggiano. Le condizioni del piccolo, in coma farmacologico, sono gravi anche se stabili.