“Formarsi ed Orientarsi per non Fermarsi”; il progetto finalizzato a favorire l’inclusione

“Formarsi ed Orientarsi per non Fermarsi”, questo è il nome del progetto approvato dalla Regione Campania finalizzato a contrastare la povertà e per favorire l’inclusione.

Corsi di formazione utili all’inserimento nel mondo del lavoro (corso di operatore informatico e social media manager, corso di inglese, corso per operatore di punto vendita, corso per operatori per l’assistenza familiare, corso di self empowerment, corso di spirito d’iniziativa e imprenditorialità) e tirocini di inclusione speciale per persone con disabilità e persone svantaggiate, questi ultimi, della durata di sei mesi, vedono l’avente diritto, selezionato tra i percettori di reddito di cittadinanza o un carico ai servizi sociali, percepire un indennizzo di 500 euro al mese.

Il progetto è arrivato anche nei comuni dell’ambito 19, Afragola che è comune capofila, poi Cardito, Crispano e Caivano. Stamattina, alle ore 10:30 presso la Biblioteca Comunale di Afragola in via Firenze, l’assessore regionale Lucia Fortini, con la presenza del Commissario Straordinario del Comune di Afragola, dottoressa Anna Nigro, la dirigente delle Politiche Sociali di Afragola Alessandra Iroso, il presidente CdA ACCC N19 Claudio Grillo ed i sindaci di Cardito, Crispano e Caivano, Giuseppe Cirillo, Michele Emiliano e Vincenzo Falco, presenterà il progetto in tutte le sue sfaccettature, sottolineandone l’importanza per una inclusione sociale rivolto a persone maggiormente vulnerabili a causa di condizioni sociali svantaggiate, a persone con disabilità e all’inserimento socioculturale per i migranti, insomma, un progetto di tutto rispetto.

Ci saranno tra gli altri il direttore dell’associazione “Logos Formazione”, la dottoressa Raffaella Fernanda Alloni, il responsabile del settore legale di Bridge Srl, la dottoressa Ada Carlotta Caruso e la responsabile del Progetto Itia per la Cooperativa sociale Alice, la dottoressa Mariella Boccia. Invitata all’evento anche Il presidente de La Battaglia di Andrea, Asia Maraucci.