Prende forma il quarto polo, ecco i dettagli. I 5 Stelle lasciano il tavolo con PD e Tuccillo

Hanno dato esito positivo gli incontri che si sono tenuti in questi giorni e promossi da Fondazione Natale Cerbone per la nascita del Quarto Polo. Dopo le dichiarazioni del tavolo di centrodestra unito con Pannone Sindaco e già in piena campagna elettorale, Giustino e company al centro, il centrosinistra che tarda ad annunciare la candidatura di Tuccillo, la formazione del quarto polo rappresenta il vero argine all’avanzare dei vecchi schieramenti.

I Cinquestelle lo hanno detto chiaramente, abbiamo abbandonato il tavolo con Europa Verde e PD perchè sembra chiaro il loro progetto di riproporre Tuccillo che per statuto, anche per la sua posizione di richiesta di rinvio a giudizio sulla questione Stazione di Afragola, non è sostenibile dal nostro movimento. La conferma della rottura del tavolo arriva anche da ambienti vicini al PD e a Tuccillo.

Il Quarto Polo avrà l’ultimo incontro mercoledì prima di annunciare ufficialmente attraverso un comunicato stampa i dettagli dell’accordo dal sapore politico e civile e che “spariglia” le aspettative di molti.

L’offerta politica per andare a governare la città è la sintesi tra politica e società civile con un’ampia condivisione sull’idea di sviluppo della città e problematiche da affrontare per migliorare la condizione degli afragolesi e della città.

Sono 7 le liste e saranno tutte ufficializzate nei prossimi giorni  con una linea programmatica comune e la rosa di candidati su cui hanno trovato la sintesi. Sono 6 i nomi che vengono chiamati al tavolo democratico e su cui la coalizione punterà per affermare la propria idea di buon governo: Antonio Iazzetta, direttore di Cogito, Tommaso Malerba, ex consigliere regionale per il Movimento 5 Stelle, Nicola Perrino, avvocato ed ex presidente del consiglio comunale, Tania Cuccurese, avvocato e consigliere comunale uscente, Giovanni Casillo, noto professionista e vicinissimo all’area di centrosinistra e l’avvocato Marianna Salierno, attivista della prima ora del Movimento 5 Stelle locale.

I 5 Stelle chiedono il passo di discontinuità mettendo 2 nomi sul tavolo con il benestare del deputato Iolanda Di Stasio che oggi ha confermato la linea del Movimento in un incontro con i vertici di Fondazione Natale Cerbone.

Salvatore Iavarone ed Europa Verde restano soli, insieme al PD e la civica Marcia a sostenere il Terzo Polo”, anche se Tuccillo si è attivato con Giovanni Casillo e Nicola Perrino per unire le forze.

Adesso si attende il Governo e la decisione della data per le prossime amministrative, con agosto di mezzo i tempi sono brevissimi e quindi la data pensata del 26 settembre potrebbe slittare ad ottobre.

Ovviamente c’è tutto il tempo per rimescolare le carte, la nascita del Quarto Polo mette in discussione tante aspettative e quindi nei prossimi giorni potremmo assistere a cambiamenti di fronte.