Giuseppe Errichiello Tokyo

Peppe Errichiello, da Afragola a Tokyo: proprietario di due pizzerie nella capitale giapponese

Giuseppe Errichiello, 37 anni, per tutti solo “Peppe”, proprietario di due pizzerie a Tokyo che si chiamano “Napoli sta ca”, racconta l’esperienza che sta vivendo in questi giorni di Olimpiadi, al quartier generale della delegazione azzurra.

Da giovanissimo Peppe prese la decisione di trasferirsi in Giappone, dopo aver vissuto un’infanzia difficile ad Afragola: non ha dovuto ricominciare da capo soltanto sotto il profilo professionale, ma ha dovuto imparare velocemente una seconda lingua,  al fine di rispondere adeguatamente ai ritmi di una società ordinata e frenetica. Oggi prepara la pizza a Casa Italia, affiancando gli chef Graziano Prest (una stella Michelin al ristorante Tivoli di Cortina) e Fabio Pompanin del ristorante Al Camin, sempre a Cortina: in questi giorni di Olimpiadi, ogni sera il locale ospita 250-300 ospiti, dai dirigenti, ai politici giapponesi, fino agli atleti che cenano li dopo aver disputato le gare. Riguardo all’esperienza a quartier generale del Coni, ha spiegato: «Qui dentro è come essere in Italia, solo noi abbiamo questo tipo di ospitalità.

Con emozione Peppe ha raccontato dell’incontro con la campionessa Federica Pellegrini: «Quando è venuta Federica Pellegrini ero emozionatissimo, aspettavo di vederla! Tutti sono molto gentili e ci riempiono di complimenti, mi hanno anche fatto una standing ovation».