Napoli-Ascoli: 2-1. Brilla Insigne

Quinta vittoria nel pre-campionato per il Napoli di Luciano Spalletti che batte 2-1 l’Ascoli, grazie alle reti di Elmas ed Insigne.

Per quanto concerne le formazioniSpalletti conferma il 4-3-3 ma con qualche modifica rispetto all’undici sceso in campo contro il Wisla Cracovia: Meret tra i pali; difesa a quattro composta da Di Lorenzo, ManolasKoulibaly e Mario Rui. A centrocampo, spazio a Lobotka, coadiuvato da FabianZielinski, mentre in attacco, torna dal 1’minuto Victor Osimhen, sostenuto ai lati da Politano e capitan Insigne.

4-3-1-2 per l’Ascoli, con il tecnico Sottil che sceglie il seguente undici: Leali in porta; retroguardia a quattro composta da Baschirotto, Avlonitis, Botteghin, D’Orazio; centrocampo a tre formato da Castorani, Eramo, Collocolo, mentre sulle trequarti spazio a Fabbrini, pronto ad innescare il tandem offensivo formato da Dionisi, Bidaoui.

Primo tempo ricco di emozioni. Il Napoli sfiora subito il vantaggio con la conclusione di Fabian, che termina a lato. Il gol partenopeo è però nell’aria ed arriva al 5’minuto con Lorenzo Insigne che trasforma un calcio di rigore, firmando la sua prima rete in questo pre-campionato. L’undici di Spalletti domina il match e va vicino al raddoppio con Zielinski che colpisce il palo. Zero occasioni per l’Ascoli che però al primo affondo trova il pari con Bidaoui che sfrutta l’errore di Mario Rui e firma l’1-1. Nel finale della prima frazione, ci prova Insigne ma la conclusione del capitano partenopeo termina alta.

Nel secondo tempo, gli azzurri partono forte e sfiorano il nuovo vantaggio con Osimhen, che imbeccato da Zielinski calcia a lato. L’undici di Spalletti preme e guidato da un grande Insigne trova il meritato vantaggio con Elmas che su grande giocata del capitano partenopeo, trova il 2-1 con un tocco dolce che scavalca Leali. Nel finale, i partenopei amministrano il match senza correre rischi e sfiorano il tris con Gaetano che impegna Leali.

Una buona prova offerta dalla squadra: spicca Lorenzo Insigne, autore di un gol ed assist; buona anche la prestazione di Lobotka che assieme a Fabian e Zielinski comporranno il trio in mediana nelle prime sfide di campionato.

In merito alla sfida, si è espresso il tecnico partenopeo Luciano Spalletti che ha dichiarato: “E’ stato un  test importante perchè abbiamo dato l’opportunità di giocare un’ora ai nostri campioni reduci dall’Europeo. L’idea di squadra si è vista anche oggi. I ragazzi hanno avuto equilibrio, non hanno rischiato quasi nulla e sono sempre stati concentrati”.

Il mister azzurro si è poi soffermato sulla grande prova di Lorenzo Insigne: “Per noi Lorenzo è un riferimento importante, è il capitano ed è un giocatore che ha avuto questo dono sin da bambino del talento e della capacità di leggere prima il gioco. E’ l’idolo dei tifosi e questo la dice lunga”.