Green Pass

Green pass: Napoli, 160 controlli della Polizia locale nel weekend

Napoli, 09 AGO – Nel primo weekend in cui è scattato l’obbligo di esibire il Green Pass per accedere nei locali al chiuso sono stati circa 160 i controlli effettuati dalla Polizia Municipale di Napoli e 6 i verbali elevati.

I controlli della Polizia locale, a cui si affiancano quelli effettuati dalle altre forze dell’ordine, si sono concentrati nelle zone di Chiaia, del Vomero e del Centro storico. I locali sanzionati sono stati 2 agenzie di scommesse, 2 bar, 1 ristorante e 1 hamburgheria. Per tutti è scattata la sanzione amministrativa di 400 euro. Per quanto riguarda il ristorante, multa non solo al titolare ma anche a un cliente trovato sprovvisto di Green Pass. ”Il controllo – spiega Ciro Esposito comandante della Polizia Municipale – è finalizzato ad accertare che all’ingresso dei locali i titolari verifichino il possesso del Green Pass da parte della clientela e poi all’interno degli ambienti si effettua anche un controllo a campione tra i tavoli”.

Un bilancio che Esposito giudica positivo visto il rapporto tra controlli e sanzioni elevate: ”Questi numeri significano che in molti hanno compreso la necessità di rispettare la regola che – sottolinea – è una normativa a tutela della salute pubblica e dunque va fatta rispettare perché se vogliamo uscire quanto prima dal tunnel della pandemia è fondamentale che ognuno faccia la sua parte”. (ANSA).