Supercoppa Europea, Chelsea-Villarreal: Vittoria ai rigori per gli inglesi

Il Chelsea di Thomas Tuchel conquista la Supercoppa Europea 2021. Al Windsor Park di Belfast, i Blues battono ai calci di rigore il Villareal di Emery. Decisivo l’errore dal dischetto dell’ex difensore del Napoli Raul Albiol. 

Per quanto concerne le formazioni, Tuchel opta per un 3-4-2-1: Mendy in porta;  difesa a tre formata da Rudiger, Chalobah e Zouma. A centrocampo, spazio al tandem Kovacic-Kantè (con Jorginho che parte dalla panchina), mentre sulle corsie confermati Husdon-Odoi e Marcos Alonso. Infine, in attacco confermato Werner, supportato da Havertz e Ziyech.

Classico 4-3-3 per Emery che conferma le attese della vigilia:  Asenjo tra i pali; difesa a quattro composta da Foyth, Albiol, Pau TorresPedraza; a centrocampo confermato il trio formato da Trigueros, Capoue, Alberto Moreno, mentre in attacco fari puntati su Gerard Moreno, sostenuto ai lati da Jeremy Pino e Dia.

Avvio tutto di marca inglese, con la compagine di Tuchel che sfiora subito il vantaggio con Werner, fermato da Asensio; l’estremo difensore è tra i migliori del Villareal e si supera al 10′ anche su Kante. Il vantaggio del Chelsea è però nell’aria ed arriva al 26’minuto con Ziyech che su assist di Havertz, anticipa Pedraza e batte Asensio, firmando l’1-0 Blues. Il Villareal nella prima frazione ha solo una grande occasione, ovvero la traversa di Alberto Moreno.

Nella ripresa, è tutta un’altra musica con gli spagnoli che avanzano il baricentro e trovano il pareggio con il solito Gerard Moreno che dopo un grande scambio con Dia, fredda Mendy e firma l’1-1. Dopo il pareggio siglato dal bomber spagnolo, la partita non regala tantissime emozioni e si va ai supplementari.

Nei successivi 30’minuti, il match regala pochissimi sussulti. Si va così ai rigori. Fatale l’errore di Raul Albiol che si fa ipnotizzare da Kepa (mandato in campo per i rigori). Il portiere spagnolo regala così il secondo trofeo europeo all’undici di Tuchel.

Grande soddisfazione per Jorginho che tra Chelsea e Nazionale, conquista il terzo trofeo stagionale, puntellando così una stagione da assoluto protagonista.

FOTO: CHELSEA FOOTBAL CLUB