Attentato Kabul

Attentato all’aeroporto di Kabul: centinaia di morti, anche molti bambini

L’aeroporto di Kabul, preso d’assalto dagli afghani e dagli occidentali che vogliono lasciare il Paese, è stato colpito da una duplice violenta esplosione. Ci sono molti morti e feriti: i bilanci sono ancora provvisori.

Quattro marines statunitensi sono morti e altri tre sono rimasti feriti nelle esplosioni avvenute nell’aeroporto di Kabul. Lo ha comunicato l’ambasciatore statunitense in Afghanistan al suo staff, secondo quanto riferito al Wall Street Journal da una fonte a conoscenza del contenuto del briefing.  “Confermiamo che l’esplosione all’Abbey Gate è il risultato di un attacco complesso che ha colpito soldati e civili. Possiamo anche confermare almeno un’altra esplosione al Baron Hotel, o vicino, a poca distanza da Abbey Gate. Continueremo a dare aggiornamenti“. Lo scrive su Twitter il portavoce del Pentagono, John Kirby.

Secondo il corrispondente del New York Times a Kabul, Fahim Abed ci sarebbero almeno quaranta morti e 120 feriti, il 60% dei quali in gravi condizioni.  La Reuters, citando un portavoce dei talebani precedentemente avevano parlato di 13 morti tra i quali ci sarebbero dei bambini.  Il portavoce Zabihullah  Mujahid ha detto che 52 persone sono rimaste ferite nelle due  esplosioni vicino all’aeroporto di Kabul. Mujahid ha aggiunto che l’esplosione ha causato anche diversi morti. Lo riferisce l’emittente afghana Tolonews.

Sono 60 le persone rimaste ferite nelle esplosioni avvenute all’aeroporto di Kabul che sono state ricoverate nel locale ospedale di Emergency. Lo riferisce su Twitter l’Ong, spiegando che sei persone sono decedute durante il trasporto.  Nessun italiano è stato coinvolto nell’esplosione presso l’aeroporto di Kabul. La deflagrazione è avvenuta in un’area distante da dove stanno operando i militari italiani per le ultime fasi dell’operazione Aquila per l’evacuazione dei cittadini afghani. Lo si apprende dalla Difesa.

E’ stato un attentatore suicida a farsi esplodere nei pressi del Gate ‘Abbey’ dello scalo.  L’accesso all’area, gestita dai militari del contingente Usa, è interdetto.  L’esplosione, ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby su Twitter, è stata seguita da colpi d’arma da fuoco. L’attentato ha colpito la folla che si accalcava nell’acqua bassa di un canale di scolo lungo la strada. Un video mostra numerosi corpi  riversi a terra, fra bagagli e bottiglie di  plastica. Un altro mostra i corpi nell’acqua del canale, fra persone  che si disperano.  È “altamente probabile” che ci sia l’Isis-Khorasan dietro agli attacchi avvenuti fuori dall’aeroporto di Kabul. Lo dice una fonte della Difesa del Regno Unito, citata dall’emittente britannica Sky News. Il riferimento è al gruppo terroristico Stato islamico Khorasan, detto anche Isis-K. “Si ritiene che sicuramente” l’attacco avvenuto fuori dall’aeroporto di Kabul sia stato effettuato dall’Isis. Lo riferisce un funzionario Usa. Il presidente americano Joe Biden, che in mattinata da programma aveva un bilaterale col premier israeliano Bennett, che è stato rinviato, si è riunito nella Situation Room della Casa Bianca col suo team della sicurezza nazionale.

A Kabul sarebbe appena stato diramato un allarme per  lancio di razzi in direzione della struttura aeroportuale. Anche la corrispondente della Bbc Nafiseh Kohnavard, citando una fonte sul posto, fa sapere che le persone all’interno dell’aeroporto di Kabul sono state avvertite di un possibile attacco con razzi contro la struttura e i militari hanno chiesto ai presenti di mettersi al riparo. La cronista ha affermato su Twitter che l’allerta è ancora in corso.  I talebani a Kabul stanno chiedendo agli abitanti di tornare a casa attraverso altoparlanti pubblici dopo l’attentato all’aeroporto della capitale. Lo scrive suTwitter il corrispondente di Russia Today nella capitale afghana raccontando del rumore incessante delle ambulanze che si sente da qualche ora. Il reporter riferisce anche che la linea internet sugli smartphone è fuori uso in tutta la città.

I talebani condannano l’attacco avvenuto fuori dall’aeroporto di Kabul e affermano che è avvenuto in un’area sotto il controllo delle forze Usa. I talebani “condannano in modo forte” l’attacco contro civili “all’aeroporto di Kabul, che è avvenuto in un’area in cui la sicurezza è nelle mani delle forze Usa”, ha scritto su Twitter il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid. E aggiuge: “L’Emirato islamico presta grande attenzione alla sicurezza e alla protezione del suo popolo e i circoli del male verranno fermati”. Diversi funzionari Usa e britannici ritengono che l’attacco sia opera della branca afghana dell’Isis.