CALL CENTER

Comdata Marcianise: 900 posti di lavoro a rischio

MARCIANISE. Sono a rischio circa 900 posti di lavoro Comdata nella sede di Marcianise. Gli operai, impegnati nella monocommessa INPS, in mancanza di una internalizzazione da parte dell’istituto previdenziale, rischiano di perdere il posto di lavoro dopo anni di servizio.

In una nota della Slc Cgil Caserta si legge: “Una situazione critica, specialmente al sud e in un momento storico di crisi come quello attuale, in cui anche a causa della pandemia si registra un forte aumento della disoccupazione. Il rischio è quello di un disastro sociale con la verosimile impossibilità, per le lavoratrici e i lavoratori, di trovare alternative. In questo contesto, la scorsa settimana sindacati e Rsu hanno incontrato il Presidente dell’INPS Pasquale Tridico che ha ribadito l’intenzione di non ricorrere alla clausola sociale per l’internalizzazione dei lavoratori bensì procedere con una selezione pubblica sui titoli utilizzando l’anzianità di servizio come titolo preferenziale. Per questo nella giornata di oggi, 27 settembre, è stata indetta una giornata di sciopero in tutta Italia”.

Antonella Pagliara della SLC Cgil Caserta ha dichiarato: “ Insieme agli altri sindacati, la SLC Cgil ha ribadito che questa è una posizione inaccettabile l’unico strumento che possa salvaguardare efficacemente livelli occupazionali, salariali e l’anzianità contrattuale è al momento l’applicazione clausola sociale, legge dello stato che tutela i lavoratori in caso di cambio appalto. La posizione dell’INPS ci lascia ancora diversi dubbi e moltissime preoccupazioni. Continuiamo a ribadire che al comportamento dell’INPS si contrappongano a diverse sentenze che hanno ritenuto valida la Clausola Sociale come modalità di selezione del personale nelle partecipate pubbliche”.

Anche la segretaria generale, Sonia Oliviero, SLC GIL Caserta è intervenuta: “Oggi ci mobilitiamo in tutta Italia e non ci fermeremo finché non avremo certezze. Le nostre preoccupazioni sono accentuate dalle condizioni con cui attualmente le aziende appaltatrici stanno lavorando, con continui cali di volumi e ricorso agli ammortizzatori sociali A questo si aggiunge che dal presidente Tridico è giunta solo una generica dichiarazione di salvaguardia delle sedi attuali, senza peraltro dire nulla sulle sedi ‘disagiate’, come quella di Marcianise. La nostra priorità è e sarà preservare i posti di lavoro, i livelli salariali, i diritti acquisiti e per questo continueremo a far pressione sull’INPS e sulle istituzioni a tutti i livelli affinché si giunga ad una internalizzazione diretta che preservi diritti e dignità di tutte le lavoratrici e i lavoratori coinvolti”.

FOTO ARCHIVIO

La scimmietta afragola