Pomigliano

Pomigliano: usura, confiscati 5 milioni di euro ad un imprenditore

La Direzione Investigativa Antimafia e la Guardia di Finanza di La Spezia hanno dato esecuzione a un decreto di confisca emesso dal Tribunale di Genova nei confronti di una persona di Pomigliano d’Arco recentemente condannata in primo grado con sentenza del Tribunale di La Spezia alla pena di otto anni e quattro mesi di reclusione per i reati di usura, tentata estorsione e trasferimento fraudolento di valori.

Già dall’inizio dell’ anno le attività di indagine svolte dalla DIA sul conto dell’uomo, insieme agli approfondimenti investigativi con particolare riferimento agli aspetti patrimoniali eseguiti dalla Guardia di Finanza, avevano denotato una forte pericolosità sociale e sproporzione tra i beni posseduti rispetto ai redditi dichiarati; da ciò era scaturito un decreto di sequestro dei beni emesso dal Tribunale di Genova ed eseguito il 20 gennaio 2021 su proposta della Procura. Con il provvedimento di oggi il Tribunale del capoluogo ligure ha disposto la conseguente confisca che interesserà una società operante nel settore edilizio, 3 fabbricati e un impianto fotovoltaico comprensivo del terreno sul quale era stato installato, nonchè conti correnti bancari e posizioni finanziarie, per un valore complessivo di oltre 5 milioni di euro. Appartengono all’imprenditore Tommaso Ricci, 63enne originario di Pomigliano d’Arco (Napoli), i beni confiscati dalla Guardia di Finanza della Spezia in queste ore. Il decreto, emesso dal Tribunale di Genova, arriva a conclusione di un’indagine patrimoniale portata avanti dalla Direzione investigativa antimafia di Genova.

Gli inquirenti hanno individuato terreni, capannoni e un impianto fotovoltaico detenuti sul territorio di Sarzana (La Spezia), dove l’imprenditore si era trasferito da oltre quindici anni. I beni erano già stati oggetto di sequestro preventivo nel gennaio scorso, come esito dell’operazione “Agrodolce 2”. Nel frattempo, Ricci era stato Condannato in primo grado la scorsa estate a 8 anni e quattro mesi di reclusione per il reato di usura.

Salzano Afragola