Violenza sulle Donne

Lotta alla violenza contro la donna

Lotta alla violenza contro la donna

Prosegue la lotta, disperata, sulla violenza contro le donne.  Ci sono stati atti veramente brutali quest’anno. Un susseguirsi di bagni di sangue, di donne schiave, obbedienti all’orco. Nel 2021 sono state uccise molte donne, di partner o ex partner. Uomini di cui si fidavano ma, nella loro bacata mente balena un solo pensiero: l’omicidio.

Forse frustrati, una cosa è certa è che la donna viene prostrata all’uomo.

Segnalazioni al 1522

Il numero delle chiamate valide, sia telefoniche sia via chat, anche nel secondo trimestre 2021 è continuato ad aumentare rispetto al precedente trimestre, anche se in maniera contenuta (8.508 chiamate valide +6,7%), mentre le vittime hanno registrato un lieve calo (4.243 vittime -1,5%).

In confronto del secondo trimestre 2020 (12.942 chiamate valide e 5.606 vittime) si registrano cali sia delle chiamate valide sia delle vittime (-34% e -24% rispettivamente). Diminuiscono anche la quota delle richieste di aiuto tramite chat, che costituiscono il 15,3% delle modalità di contatto (erano pari al18% nel secondo trimestre del 2020).

Tra i motivi che inducono a contattare il numero verde continuano a prevalere le chiamate le “richiesta di aiuto da parte delle vittime di violenza” e le “segnalazioni per casi di violenza” che insieme costituiscono il 44,8% (3.812) delle chiamate.

Tuttavia, nel secondo trimestre, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, esse calano del 25%, così come le chiamate per avere informazioni sul numero 1522 (-19,2%).

Il confronto con il II trimestre del 2020, periodo di lockdown, conferma quanto  tra le mura ha inciso sulla violenza.

 

Commemorazione violenza contro le donne

Ogni 25 novembre c’è la commemorazione della violenza contro le donne. Facciamo che sia tutto l’anno 25 novembre, perché la donna è molto di più di quello si pensa, é alito di vita.  Si nasce da lei e si vive con lei.

Questo cancro é difficile da estirpare, perché ci sono uomini veramente piccoli, senza rispetto con la “u” ,volutamente, piccola.

La donna ha bisogno Di amore, bisogna rispettarla sempre e sostenerla.