Campania Zona Gialla.

La Campania è zona gialla

La Campania da lunedì sarà zona gialla.

Alla luce del flusso dei dati del monitoraggio Iss, ministero della Salute e Regioni, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza che porterà la Campania in giallo e la Valle d’Aosta in arancione.

La Campania, nei dati di oggi, è al 25,8% per le aree mediche e 10,6% per le terapie intensive. Avendo superato i limiti previsti per la zona bianca è scattata in quella gialla. Possibilità che avevamo già anticipato mercoledì dopo il bollettino dell’Unità di Crisi Regionale.

Restano zone gialle: Lombardia, Lazio, Abruzzo, Toscana, Emilia Romagna, Piemonte, Sicilia, Liguria, Marche, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Calabria, province autonome di Trento e Bolzano.

COSA CAMBIA

A fare la differenza sarà il Super Green Pass: chi è vaccinato o guarito dal Covid potrà accedere a cinema, teatri, bar, ristoranti, utilizzare mezzi pubblici, ma anche palestre, musei, piscine, alberghi. Tutte attività dalle quali saranno esclusi coloro che hanno solo il Green Pass “base”, ottenibile cioè con il semplice tampone. Non ci sono invece altre limitazioni che erano presenti in passato per le zone gialle, come coprifuoco e divieto di spostamenti tra comune e regioni diverse. L’obbligo di mascherina anche all’aperto vale invece per tutti, ma in Campania quest’ultimo era già in vigore da diversi mesi con ordinanza regionale.

Euronics Tufano Casoria