Metropolitana Napoli Afragola

Entro il 2026 la linea metropolitana 10 Napoli-Afragola

Afragola – Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, durante l’incontro con Fs Sistemi Urbani nella sede dell’Università Federico II, ha dichiarato che il Comune di Napoli sta studiando la possibilità di far arrivare la metro linea 6 anche a Posillipo: “Saranno a regime 10 nuovi treni che saranno a servizio ogni 5 minuti sulla Linea 6. Sulla Linea 1 stiamo facendo passi in avanti. Noi ci auguriamo che nel giro di pochi giorni possano riprendere le prove di collaudo di dinamiche e movimenti”.

I lavori, che costeranno circa 100 milioni, potrebbero partire presto, per poi terminare entro il 2026. Inoltre, in cantiere c’è anche la costruzione della Linea 10 della Metropolitana, che verrà realizzata per collegare Napoli con la stazione Tav dell’Alta Velocità di Afragola passando per Casoria e Casavatore.

L’assessore ai Trasporti, Edoardo Cosenza, ha dichiarato che il progetto potrebbe realizzarsi con i finanziamenti governativi di cui a breve da Roma riceverà aggiornamenti.

“Con la firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Napoli e FS Sistemi urbani risolviamo il nodo storico della stazione Campegna con l’obiettivo di migliorare la vivibilità dell’intera zona. Nel dettaglio realizzeremo il deposito – officina e procederemo all’immissione di nuovi treni: tutto ciò garantirà un servizio di qualità sulla Linea 6. Provvederemo a una rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse della Stazione di Campi Flegrei che preveda servizi per gli studenti universitari e valorizzi, con usi temporanei, i luoghi al momento deserti. Il progetto mira a una ricucitura urbana dei due fronti cittadini di piazzale Tecchio e via Campegna e alla realizzazione di interconnessioni tra le fermate ferroviarie e metropolitane delle linee 2-6. Al lavoro per una Napoli più efficiente!” ha dichiarato Manfredi.

Zero Punto Zero Pizzeria Casoria