Napoli, Spalletti: “Voglio vedere la giusta mentalità”

Noi dobbiamo essere sempre noi stessi, come sempre anche domani al Camp Nou“, cosi si è espresso l’allenatore azzurro Luciano Spalletti, che in conferenza stampa presenta il big match di Europa League contro il Barcellona di Xavi.

Il tecnico partenopeo si è soffermato sull’atteggiamento che dovrà avere la squadra in un match così impegnativo:  “Sappiamo che potremo anche soffrire su questo campo, ma in ogni caso cercheremo di fare la nostra partita esibendo il nostro calcio e l’identità di squadra. Poi è chiaro che potremo essere anche costretti a difenderci, ma sempre pronti a ripartire. Abbiamo tutto quello che necessita per disputare una grande gara e per essere sempre il Napoli, con la qualità dei nostri uomini. La mentalità non deve cambiare al di là degli uomini”.

Il mister di Certaldo ha poi espresso le sue considerazioni al percorso del Barcellona in questi anni: “Io dico che Xavi è stato un grandissimo giocatore e sa infondere alla squadra la sua qualità eccellente anche da tecnico. Lui vorrà riportare il Barcellona ai vertici di un tempo, ma da quello che ho visto è già a buon punto. Costruiscono gioco da basso come sanno fare loro, si sono rinforzati a gennaio inserendo giocatori nuovi. Io credo che sarà un avversario di livello alto. Se poi pensiamo alla storia di questo Club, si rischia di intimorirsi. Invece dobbiamo solo focalizzarci solamente sulle nostre qualità e sulla nostra capacità di fare il calcio che abbiamo espresso per molti tratti della stagione”. 

Infine, le ultime sulle condizioni di Victor Osimhen, non al meglio per un problemino al ginocchio: “Osimhen non si è allenato oggi per precauzione. Domani vedremo come sta”.

Assieme al tecnico azzurro, era presente Fabian Ruiz. Il centrocampista spagnolo, perno della mediana di Spalletti, ha espresso le sue considerazioni in merito alla sfida dichiarando: Teniamo molto all’Europa League e vogliamo arrivare fino in fondo. Domani sarà una sfida molto difficile, contro una grande squadra, ma anche noi veniamo da una stagione positiva sinora e vogliamo dimostrare la nostra forza anche qui”.

“L’obiettivo è cercare un risultato positivo e qualificarci. Sappiamo che domani sarà una partita molto tattica basata sul possesso palla. Il Barcellona cercherà di tenere l’iniziativa del gioco e anche noi preferiamo palleggiare e imporre la nostra manovra”.

“Noi vogliamo sfruttare il piccolo vantaggio di avere la seconda gara in casa, ma domani sarà importantissimo fare risultato. Il Barca sul suo campo è una squadra fortissima e non ha minor valore rispetto al passato. Noi e loro abbiamo le stesse possibilità di passare il turno e di fare strada in Europa”.

FOTO: S.S.C NAPOLI