Lazio-Napoli: probabili formazioni e statistiche

Ritornare alla vittoria dopo il ko contro il Barcellona ed agguantare la vetta della classifica. E’ questo l’obiettivo del Napoli di Luciano Spalletti, che scenderà in campo all’Olimpico contro la Lazio dell’ex Maurizio Sarri, reduce dal pareggio esterno contro l’Udinese.

Per quanto concerne le formazioniSpalletti dovrebbe confermare il suo 4-2-3-1 con qualche novità rispetto all’undici sceso in campo contro il Barcellona: Ospina tra i pali; difesa a quattro formata da Di LorenzoRrhamaniKoulibaly e Mario Rui. A centrocampo, confermato Demme, affiancato da Fabian, mentre in attacco spazio a Victor Osimhen, sostenuto dal trio di mezze punte formato da PolitanoZielinski e capitan Insigne. 

Tante conferme in casa Lazio con il tecnico Maurizio Sarri che dovrebbe optare per il suo collaudato 4-3-3: Strakosha tra i pali; difesa a quattro composta da Marusic, PatricLuiz Felipe e Hysaj. A centrocampo, confermato Cataldi, sostenuto da Milinkovic Savic e Luis Alberto, mentre in attacco confermatissimo Ciro Immobile (capocannoniere in campionato con 19 reti), affiancato ai lati da Zaccagni e Felipe Anderson.

Sarà il confronto numero 66 tra queste due compagini allo Stadio Olimpico. Questi i precedenti: 28 vittorie Lazio, 19 pareggi, 18 successi del Napoli. Nella passata stagione, i biancocelesti s’imposero 2-0 grazie alle reti di Immobile e Luis Alberto, mentre l’ultima vittoria partenopea risale al 2018-2019 quando la formazione guidata da Carlo Ancelotti, s’impose per 2-1 grazie alle reti di Milik e Insigne.

Ritornando sul percorso azzurro in questa stagione ed in particolare sulla sconfitta contro il Barcellona, si è espresso il trequartista Piotr Zielinski, che ha dichiarato: “Abbiamo sbagliato troppe palle in uscita e siamo stati poco precisi nel palleggio. Il Barcellona è una grande squadra e ne ha approfittato. C’è delusione e rammarico dopo stasera ma dobbiamo guardare avanti e riprendere subito la strada in campionato”.

Anche l’esterno partenopeo Matteo Politano ha espresso le sue considerazioni in merito al ko contro i blaugrana: “Purtroppo abbiamo iniziato non bene e loro hanno sgenato a fresso condizionando l’andamento della gara. E’ chiaro che una squadra fortissima come il Barcellona se si trova davanti non ti lascia giocare. Peccato perchè potevamo fare meglio. Adesso guardiamo avanti. Abbiamo una partita importantissima domenica contro la Lazio per riscattarci in campionato”.